Oggetto di questa ricerca è il sistema di credenze e atteggiamenti degli insegnanti di alcune scuole italiane in Toscana con particolare riferimento all’accento straniero. L’indagine esplorativa ha coinvolto scuole secondarie di primo e secondo grado di tre città italiane dove sono stati raccolti 144 questionari. I questionari sono stati strutturati in modo da ottenere risposte riguardanti l’ideologia degli insegnanti verso l’accento straniero e le loro opinioni nei confronti del multiculturalismo e dell’educazione multilingue a scuola. Agli insegnanti è stato inoltre chiesto di valutare l’adeguatezza percepita relativamente alla propria preparazione e a quella dei sistemi scolastici che una classe multiculturale richiederebbe, e anche il livello percepito di integrazione degli studenti con un passato migratorio all’interno delle proprie classi. L’obiettivo è quello di verificare se insegnanti di città diverse, caratterizzate da differenti percentuali di studenti con passato migratorio, manifestino atteggiamenti divergenti nei confronti dell’accento straniero, nonché delle pratiche educative multiculturali e multilingui. I risultati evidenziano che gli insegnanti sono omogenei nei loro atteggiamenti negativi nei confronti del parlato connotato da accento straniero. È stata riscontrata altresì una correlazione tra gli atteggiamenti linguistici e la valutazione delle pratiche educative multilingui e multiculturali. Questa ideologia linguistica diffusa non sembra variare tra le città, dimostrando come l’esposizione alla diversità linguistica italiana risulti essere decisamente irrilevante nella costruzione di credenze e atteggiamenti verso la lingua parlata con accento straniero.
Nodari, R., Calamai, S., Galatà, V. (2021). Italian school teachers’ attitudes towards students’ accented speech. A case study in Tuscany. ITALIANO LINGUADUE, 13(1), 72-102 [10.13130/2037-3597/15857].
Italian school teachers’ attitudes towards students’ accented speech. A case study in Tuscany
Nodari Rosalba
Writing – Original Draft Preparation
;Calamai SilviaWriting – Original Draft Preparation
;
2021-01-01
Abstract
Oggetto di questa ricerca è il sistema di credenze e atteggiamenti degli insegnanti di alcune scuole italiane in Toscana con particolare riferimento all’accento straniero. L’indagine esplorativa ha coinvolto scuole secondarie di primo e secondo grado di tre città italiane dove sono stati raccolti 144 questionari. I questionari sono stati strutturati in modo da ottenere risposte riguardanti l’ideologia degli insegnanti verso l’accento straniero e le loro opinioni nei confronti del multiculturalismo e dell’educazione multilingue a scuola. Agli insegnanti è stato inoltre chiesto di valutare l’adeguatezza percepita relativamente alla propria preparazione e a quella dei sistemi scolastici che una classe multiculturale richiederebbe, e anche il livello percepito di integrazione degli studenti con un passato migratorio all’interno delle proprie classi. L’obiettivo è quello di verificare se insegnanti di città diverse, caratterizzate da differenti percentuali di studenti con passato migratorio, manifestino atteggiamenti divergenti nei confronti dell’accento straniero, nonché delle pratiche educative multiculturali e multilingui. I risultati evidenziano che gli insegnanti sono omogenei nei loro atteggiamenti negativi nei confronti del parlato connotato da accento straniero. È stata riscontrata altresì una correlazione tra gli atteggiamenti linguistici e la valutazione delle pratiche educative multilingui e multiculturali. Questa ideologia linguistica diffusa non sembra variare tra le città, dimostrando come l’esposizione alla diversità linguistica italiana risulti essere decisamente irrilevante nella costruzione di credenze e atteggiamenti verso la lingua parlata con accento straniero.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Nodari Galatà Calamai Italian school teachers' attitudes towards students' accented speech def.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
Creative commons
Dimensione
808.07 kB
Formato
Adobe PDF
|
808.07 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1151648