Il rapporto tra cibo e povertà presenta oggi un paradosso sempre più vistoso: da una parte un eccesso di offerta di consumo, dall’altra una quota crescente di popolazione che non riesce a mangiare con regolarità e in maniera sana. Negli ultimi anni, la crisi economica globale ha ampliato il divario tra coloro che accedono al cibo e coloro che ne sono esclusi, evidenziando nuovi scenari rispetto al nesso alimentazione, classi sociali e salute, a partire dalle nuove forme di povertà che stanno interessando i paesi occidentali. In questo quadro, il saggio presenta una riflessione a partire dai risultati di una ricerca empirica condotta in Toscana sui beneficiari delle misure nazionali di contrasto alla povertà finalizzata ad analizzare le conseguenze della povertà sull’alimentazione, la qualità del cibo e le ricadute in termini di condizione di salute e di benessere psico-fisico della popolazione.
Berti, F., Bilotti, A., Valzania, A. (2021). La povertà alimentare in Toscana. Strumenti di contrasto e possibili ricadute sul benessere e la salute delle persone. SALUTE E SOCIETÀ(2), 169-183.
La povertà alimentare in Toscana. Strumenti di contrasto e possibili ricadute sul benessere e la salute delle persone
Fabio Berti;Andrea Bilotti;Andrea Valzania
2021-01-01
Abstract
Il rapporto tra cibo e povertà presenta oggi un paradosso sempre più vistoso: da una parte un eccesso di offerta di consumo, dall’altra una quota crescente di popolazione che non riesce a mangiare con regolarità e in maniera sana. Negli ultimi anni, la crisi economica globale ha ampliato il divario tra coloro che accedono al cibo e coloro che ne sono esclusi, evidenziando nuovi scenari rispetto al nesso alimentazione, classi sociali e salute, a partire dalle nuove forme di povertà che stanno interessando i paesi occidentali. In questo quadro, il saggio presenta una riflessione a partire dai risultati di una ricerca empirica condotta in Toscana sui beneficiari delle misure nazionali di contrasto alla povertà finalizzata ad analizzare le conseguenze della povertà sull’alimentazione, la qualità del cibo e le ricadute in termini di condizione di salute e di benessere psico-fisico della popolazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1146603