L'innovazione in ambito tecnologico influenza i processi di formazione e diffusione delle idee e delle percezioni trascendendo lo spazio geografico e dando vita, attraverso il virtuale, a processi e dinamiche in grado di portare alla luce nuove forme prossimità. Social media come Twitter permettono agli utenti di generare e condividere informazioni raccogliendosi intorno a comunità di sentimento sempre meno definite territorialmente. Ciò nonostatnte questi fenomeni continuano ad essere legati alla realtà e ai suoi luoghi. Il contributo si pone tre obiettivi: comprendere il ruolo di Twitter come lente attraverso la quale analizzare le tendenze dell'opinione politica; il peso delle concentrazioni urbane ed il ruolo della prossimità, e di quale prossimità, nella costruzione dell'opinione politica.

Calvino, C., Romano, A., Teobaldi, M. (2013). Tweeting Politicians: il peso della prossimità nella formazione e diffusione dell’opinione politica. RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, 362-372.

Tweeting Politicians: il peso della prossimità nella formazione e diffusione dell’opinione politica

Antonello Romano;
2013-01-01

Abstract

L'innovazione in ambito tecnologico influenza i processi di formazione e diffusione delle idee e delle percezioni trascendendo lo spazio geografico e dando vita, attraverso il virtuale, a processi e dinamiche in grado di portare alla luce nuove forme prossimità. Social media come Twitter permettono agli utenti di generare e condividere informazioni raccogliendosi intorno a comunità di sentimento sempre meno definite territorialmente. Ciò nonostatnte questi fenomeni continuano ad essere legati alla realtà e ai suoi luoghi. Il contributo si pone tre obiettivi: comprendere il ruolo di Twitter come lente attraverso la quale analizzare le tendenze dell'opinione politica; il peso delle concentrazioni urbane ed il ruolo della prossimità, e di quale prossimità, nella costruzione dell'opinione politica.
2013
Calvino, C., Romano, A., Teobaldi, M. (2013). Tweeting Politicians: il peso della prossimità nella formazione e diffusione dell’opinione politica. RIVISTA GEOGRAFICA ITALIANA, 362-372.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1132773