L’avvento della crisi da COVID-19, ha determinato un ulteriore elemento di incertezza nella definizione del ruolo del governo italiano nel processo legislativo e, in generale, nella conduzione dei processi decisionali. Dopo una rapida rassegna sulla flessibilità con la quale il governo ha svolto la propria facoltà di indirizzo politico, l’articolo si sofferma sulle mancate aspettative di una trasformazione della democrazia parlamentare italiana in senso «maggioritario». Alle prolungate attese circa i mutamenti ambiziosi nella struttura istituzionale e nella forma di governo, verso una era di «decisionalità» e «governabilità», è subentrato col tempo un modello di adattamento incrementale e reattivo, che vede l’esecutivo disposto ad interagire pragmaticamente ad una sorta di tavolo permanente «di aggiustaggio» delle sue stesse proposte.
Marangoni, F., Verzichelli, L. (2020). Il governo decisore. Dal mito maggioritario al «banco di aggiustaggio». FEDERALISMI.IT, 28, 90-109.
Il governo decisore. Dal mito maggioritario al «banco di aggiustaggio»
Francesco Marangoni;Luca Verzichelli
2020-01-01
Abstract
L’avvento della crisi da COVID-19, ha determinato un ulteriore elemento di incertezza nella definizione del ruolo del governo italiano nel processo legislativo e, in generale, nella conduzione dei processi decisionali. Dopo una rapida rassegna sulla flessibilità con la quale il governo ha svolto la propria facoltà di indirizzo politico, l’articolo si sofferma sulle mancate aspettative di una trasformazione della democrazia parlamentare italiana in senso «maggioritario». Alle prolungate attese circa i mutamenti ambiziosi nella struttura istituzionale e nella forma di governo, verso una era di «decisionalità» e «governabilità», è subentrato col tempo un modello di adattamento incrementale e reattivo, che vede l’esecutivo disposto ad interagire pragmaticamente ad una sorta di tavolo permanente «di aggiustaggio» delle sue stesse proposte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1123331