L'Articolo analizza un contesto di convivenza interculturale - alcuni treni regionali attivi sulla tratta Firenze SMN/Arezzo/Firenze SMN - oggetto di una specifica ricerca etnografica sviluppatasi tra ottobre e dicembre 2019. Nel porre l'attenzione sulle conversazioni, le interazioni (verbali, paraverbali e non verbali) e i posizionamenti spaziali assunti tra alcuni professionisti delle FS (controllori, addetti pulizie, capotreni, personale accoglienza) e alcuni viaggiatori immigrati (principalmente nord africani) che quotidianamente percorrono la tratta ferroviaria indicata, l'Autore vuole restituire al tema della convivenza interculturale e della relazione situata tra individui una dimensione locale, permettono così di pensare le culture come delle narrazioni continuamente condivise, contestate e negoziate.

Orefice, C. (2020). Etnografia di un treno regionale: pratiche discorsive e posizionamenti identitari tra professionisti delle FS e viaggiatori immigrati. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1, 74-91.

Etnografia di un treno regionale: pratiche discorsive e posizionamenti identitari tra professionisti delle FS e viaggiatori immigrati

Carlo Orefice
2020-01-01

Abstract

L'Articolo analizza un contesto di convivenza interculturale - alcuni treni regionali attivi sulla tratta Firenze SMN/Arezzo/Firenze SMN - oggetto di una specifica ricerca etnografica sviluppatasi tra ottobre e dicembre 2019. Nel porre l'attenzione sulle conversazioni, le interazioni (verbali, paraverbali e non verbali) e i posizionamenti spaziali assunti tra alcuni professionisti delle FS (controllori, addetti pulizie, capotreni, personale accoglienza) e alcuni viaggiatori immigrati (principalmente nord africani) che quotidianamente percorrono la tratta ferroviaria indicata, l'Autore vuole restituire al tema della convivenza interculturale e della relazione situata tra individui una dimensione locale, permettono così di pensare le culture come delle narrazioni continuamente condivise, contestate e negoziate.
2020
Orefice, C. (2020). Etnografia di un treno regionale: pratiche discorsive e posizionamenti identitari tra professionisti delle FS e viaggiatori immigrati. EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES, 1, 74-91.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1116494