Con il progesso della medicina e della tecnologia farmaceutica certe formulazioni non sono più di attualità, relegate solo a lontani ricordi di altri tempi o associate a riti magici e da streghe. L’uso della pozione è infatti calato a causa di diverse ragioni, principalmente per la sua poca stabilità, ma anche per la scarsa capacità dei medici nel formularla e infine per il rimpiazzo con preparati più facilmente allestibili. Tuttavia al giorno d’oggi questa forma farmaceutica, se opportunamente impiegata, può suscitare un nuovo interesse, almeno nel campo della fitoterapia e dell’utilizzo delle piante officinali.
Di Lorenzo, M., Franchi, G.G., Massarelli, P. (2020). Pozioni fitoterapiche - Una fantasia o una rinnovata prospettiva terapeutica?. NATURAL 1, 20 (191), 56-65.
Pozioni fitoterapiche - Una fantasia o una rinnovata prospettiva terapeutica?
Gian Gabriele Franchi;Paola Massarelli
2020-01-01
Abstract
Con il progesso della medicina e della tecnologia farmaceutica certe formulazioni non sono più di attualità, relegate solo a lontani ricordi di altri tempi o associate a riti magici e da streghe. L’uso della pozione è infatti calato a causa di diverse ragioni, principalmente per la sua poca stabilità, ma anche per la scarsa capacità dei medici nel formularla e infine per il rimpiazzo con preparati più facilmente allestibili. Tuttavia al giorno d’oggi questa forma farmaceutica, se opportunamente impiegata, può suscitare un nuovo interesse, almeno nel campo della fitoterapia e dell’utilizzo delle piante officinali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1108540
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo