Viene descritto in dettaglio l'elemento strutturale di Monte Sant'Angelo-Monte Solenne che si sviluppa per circa 20 km da Morro Reatino (a Sud) fino a Schioppo (a Nord). Si tratta di una struttura la cui geometria, ricostruita attraverso uno studio di dettaglio, è caratterizzata da una superficie di sovrascorrimento e da una piega asimmetrica con vergenza ad Est che si è formata alla terminazione orientale di detta superficie. L'esame dei rapporti fra sovrascorrimento e piega ne indica la contemporaneità. Si tratta pertanto di una fault-propagation fold. Le rocce affioranti degli elementi strutturali sui quali è sovrascorso l'elemento di M. Sant'Angelo-Monte Solenne, mostrano una deformazione che aumenta in prossimità dei contatti tettonici e la cui intensità è in relazione alla competenza degli strati. Le modificazioni delle tettonici S-C della Scaglia Cinerea (Eocene sup.-Oligocene) e la presenza di pieghe a vergenza occidentale nella Scaglia Rosata (Cretacico- sup.-Eocene medio) rappresentano gli effetti di movimenti distensivi verso occidente che sono avvenuti anche in corrispopndenza di preesistenti superfici di sovrascorrimento.
Decandia, F.A., Tavarnelli, E. (1990). Il sovrascorrimento di M. Sant'Angelo - M. Solenne (Ferentillo - Terni). STUDI GEOLOGICI CAMERTI. NUOVA SERIE, volume speciale (1990), 51-56 [10.15165/studgeocam-851].
Il sovrascorrimento di M. Sant'Angelo - M. Solenne (Ferentillo - Terni)
F. A. Decandia
;E. Tavarnelli
1990-01-01
Abstract
Viene descritto in dettaglio l'elemento strutturale di Monte Sant'Angelo-Monte Solenne che si sviluppa per circa 20 km da Morro Reatino (a Sud) fino a Schioppo (a Nord). Si tratta di una struttura la cui geometria, ricostruita attraverso uno studio di dettaglio, è caratterizzata da una superficie di sovrascorrimento e da una piega asimmetrica con vergenza ad Est che si è formata alla terminazione orientale di detta superficie. L'esame dei rapporti fra sovrascorrimento e piega ne indica la contemporaneità. Si tratta pertanto di una fault-propagation fold. Le rocce affioranti degli elementi strutturali sui quali è sovrascorso l'elemento di M. Sant'Angelo-Monte Solenne, mostrano una deformazione che aumenta in prossimità dei contatti tettonici e la cui intensità è in relazione alla competenza degli strati. Le modificazioni delle tettonici S-C della Scaglia Cinerea (Eocene sup.-Oligocene) e la presenza di pieghe a vergenza occidentale nella Scaglia Rosata (Cretacico- sup.-Eocene medio) rappresentano gli effetti di movimenti distensivi verso occidente che sono avvenuti anche in corrispopndenza di preesistenti superfici di sovrascorrimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Vol. Speciale 1990 Capitolo 6.pdf
non disponibili
Descrizione: Articolo principale
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
945.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
945.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1095526