Sommario: 1. Introduzione. 2. Il ruolo delle agenzie di rating del credito sui mercati finanziari. 3. I problemi nell'operatività delle agenzie di rating del credito 4. La regolamentazione delle agenzie di rating del credito: considerazioni generali. 5. (Segue): la regolamentazione statunitense. 6. (Segue): la regolamentazione europea. 7. (Segue): il riconoscimento delle agenzie di rating del credito come ECAI nell'accordo "Basilea 2" e nella CRD. 8. Conclusioni.

Romano, G. (2010). Le agenzie di rating del credito: fenomenologia e regolamentazione. ARCHIVIO CERADI, 1-49.

Le agenzie di rating del credito: fenomenologia e regolamentazione

Giovanni Romano
2010-01-01

Abstract

Sommario: 1. Introduzione. 2. Il ruolo delle agenzie di rating del credito sui mercati finanziari. 3. I problemi nell'operatività delle agenzie di rating del credito 4. La regolamentazione delle agenzie di rating del credito: considerazioni generali. 5. (Segue): la regolamentazione statunitense. 6. (Segue): la regolamentazione europea. 7. (Segue): il riconoscimento delle agenzie di rating del credito come ECAI nell'accordo "Basilea 2" e nella CRD. 8. Conclusioni.
2010
Romano, G. (2010). Le agenzie di rating del credito: fenomenologia e regolamentazione. ARCHIVIO CERADI, 1-49.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Rating.pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 473.54 kB
Formato Adobe PDF
473.54 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1094622