Le recenti indagini sugli orientamenti valoriali giovanili mostrano come l’amore, al pari di altri aspetti privati della vita, tenda ad acquisire una rinnovata centralità nell’esistenza delle nuove generazioni. Al contempo si nota che i giovani sono soggetti ad una ‘triplice pressione’ – sociopsicologica, generazionale e culturale – che sembra promuovere ed esortare la declinazione di comportamenti orientati alla sperimentazione affettiva. A partire dall’analisi secondaria di una serie di indagini sul tema, il presente contributo è dunque orientato ad identificare alcune dimensioni fondamentali che contraddistinguono le semantiche giovanili dell’amore per coglierne la specificità ed analizzarle alla luce dei contributi della letteratura sociologica contemporanea.

Milani, S. (2011). Le semantiche giovanili dell’amore: una lettura sociologica. SOCIETÀMUTAMENTOPOLITICA, 2, 191-208.

Le semantiche giovanili dell’amore: una lettura sociologica

Milani S
2011-01-01

Abstract

Le recenti indagini sugli orientamenti valoriali giovanili mostrano come l’amore, al pari di altri aspetti privati della vita, tenda ad acquisire una rinnovata centralità nell’esistenza delle nuove generazioni. Al contempo si nota che i giovani sono soggetti ad una ‘triplice pressione’ – sociopsicologica, generazionale e culturale – che sembra promuovere ed esortare la declinazione di comportamenti orientati alla sperimentazione affettiva. A partire dall’analisi secondaria di una serie di indagini sul tema, il presente contributo è dunque orientato ad identificare alcune dimensioni fondamentali che contraddistinguono le semantiche giovanili dell’amore per coglierne la specificità ed analizzarle alla luce dei contributi della letteratura sociologica contemporanea.
2011
Milani, S. (2011). Le semantiche giovanili dell’amore: una lettura sociologica. SOCIETÀMUTAMENTOPOLITICA, 2, 191-208.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1089188