Il trasporto automobilistico ha rappresentato un vero e proprio elemento di modernizzazione a partire dagli anni ’50 del Novecento, quando la motorizzazione di massa cominciò ad affermarsi in Italia. Nel corso del tempo, le automobili hanno continuato a crescere di numero in misura eccessiva. L’utilizzo dell’automobile ha progressivamente invaso il mondo sviluppato e il trasporto pubblico ha subito ovunque un declino. Questo declino è più o meno accentuato a seconda degli investimenti e degli interventi di sostegno alla mobilità collettiva. Nelle grandi città il tema della mobilità sostenibile è entrato nell’agenda comune, per i problemi di inquinamento e di congestione stradale, ma nelle città medie e piccole il trasporto ha bisogno di una “scossa”. Attualmente sembra qualcosa a sé stante, come se non avesse rapporti con la mobilità cittadina, destinato soltanto a un’utenza debole perché priva di auto o moto (studenti, anziani, immigrati). È necessaria almeno una politica nazionale della mobilità, che finora non c’è mai stata.

Maggi, S. (2019). Introduzione: trasporti pubblici e traffico privato nelle città. TRASPORTI & CULTURA, 53, 7-11.

Introduzione: trasporti pubblici e traffico privato nelle città

Maggi Stefano
2019-01-01

Abstract

Il trasporto automobilistico ha rappresentato un vero e proprio elemento di modernizzazione a partire dagli anni ’50 del Novecento, quando la motorizzazione di massa cominciò ad affermarsi in Italia. Nel corso del tempo, le automobili hanno continuato a crescere di numero in misura eccessiva. L’utilizzo dell’automobile ha progressivamente invaso il mondo sviluppato e il trasporto pubblico ha subito ovunque un declino. Questo declino è più o meno accentuato a seconda degli investimenti e degli interventi di sostegno alla mobilità collettiva. Nelle grandi città il tema della mobilità sostenibile è entrato nell’agenda comune, per i problemi di inquinamento e di congestione stradale, ma nelle città medie e piccole il trasporto ha bisogno di una “scossa”. Attualmente sembra qualcosa a sé stante, come se non avesse rapporti con la mobilità cittadina, destinato soltanto a un’utenza debole perché priva di auto o moto (studenti, anziani, immigrati). È necessaria almeno una politica nazionale della mobilità, che finora non c’è mai stata.
2019
Maggi, S. (2019). Introduzione: trasporti pubblici e traffico privato nelle città. TRASPORTI & CULTURA, 53, 7-11.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Articolo pubblicato pdf.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 2.15 MB
Formato Adobe PDF
2.15 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1085314