Il commento illustra anzitutto l'evoluzione normativa e giurisprudenziale che ha nel tempo interessato il tema dell'istruzione dei disabili, con particolare riguardo ai principi affermati in materia dalla Corte costituzionale. L'attenzione viene successivamente focalizzata sul diritto dell'alunno disabile alle ore di sostegno, con l'individuazione delle principali questioni emerse al riguardo in giurisprudenza. Muovendo da tale contesto di riferimento viene pertanto esaminata la sentenza del T.A.R. Lazio, secondo la quale il diritto del disabile al sostegno mantiene rilevanza anche nella fase di valutazione dello scrutinio finale. Conclusivamente vengono svolte alcune osservazioni in tema di interesse ad agire, occasionate dalla peculiarità del momento in cui interviene la decisione di accoglimento.
Zampetti, E. (2013). Disabilità ed istruzione. La questione delle ore di sostegno. IL CORRIERE DEL MERITO(12), 1217-1222.
Disabilità ed istruzione. La questione delle ore di sostegno
Zampetti E.
2013-01-01
Abstract
Il commento illustra anzitutto l'evoluzione normativa e giurisprudenziale che ha nel tempo interessato il tema dell'istruzione dei disabili, con particolare riguardo ai principi affermati in materia dalla Corte costituzionale. L'attenzione viene successivamente focalizzata sul diritto dell'alunno disabile alle ore di sostegno, con l'individuazione delle principali questioni emerse al riguardo in giurisprudenza. Muovendo da tale contesto di riferimento viene pertanto esaminata la sentenza del T.A.R. Lazio, secondo la quale il diritto del disabile al sostegno mantiene rilevanza anche nella fase di valutazione dello scrutinio finale. Conclusivamente vengono svolte alcune osservazioni in tema di interesse ad agire, occasionate dalla peculiarità del momento in cui interviene la decisione di accoglimento.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
corrieremerito_2013_12.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
800 kB
Formato
Adobe PDF
|
800 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1083280