Il tema della valutazione e delle certificazioni è spesso sentito come uno dei più delicati e rilevanti tra le attività dei CLA. Ogni Centro ha procedure e dinamiche interne differenti ed è forse venuto il momento di proporre un confronto. L’intervento si basa sull’esperienza del CLA di Siena e si propone di svolgere una riflessione su come i CLA italiani sono chiamati a valutare e ad intervenire in processi di valutazione linguistica. Verranno esaminati, con diversi livelli di approfondimento, diversi aspetti, quali la valutazione in entrata, in itinere ed in uscita; le modalità informatiche utilizzate per la valutazione ed il trattamento dei dati; i livelli e l’attribuzione di valore (CFU, attestazioni, Badges o altro); chi è responsabile della valutazionee quanto è possibile/opportuno delegare ad enti certificatori esterni; il rapportarsi della valutazione al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue e quali sono i linguaggi specialistici da valutare.Se i tempi ristretti dell’intervento, non renderanno possibile un approfondimento esaustivo del tema, si auspica che questo confronto possa costituire un primo passo verso comportamenti, processi e linee guida condivise.
Zanca, C. (2019). Valutazione e certificazioni nei CLA, una riflessione. In XXIV Seminario AICLU - Lo sviluppo dell’abilità di ascolto e comprensione nella didattica delle lingue nei centri linguistici (pp.16-16). Roma : Università Roma Tre; Università Roma Foro Italico.
Valutazione e certificazioni nei CLA, una riflessione
zanca cesare
2019-01-01
Abstract
Il tema della valutazione e delle certificazioni è spesso sentito come uno dei più delicati e rilevanti tra le attività dei CLA. Ogni Centro ha procedure e dinamiche interne differenti ed è forse venuto il momento di proporre un confronto. L’intervento si basa sull’esperienza del CLA di Siena e si propone di svolgere una riflessione su come i CLA italiani sono chiamati a valutare e ad intervenire in processi di valutazione linguistica. Verranno esaminati, con diversi livelli di approfondimento, diversi aspetti, quali la valutazione in entrata, in itinere ed in uscita; le modalità informatiche utilizzate per la valutazione ed il trattamento dei dati; i livelli e l’attribuzione di valore (CFU, attestazioni, Badges o altro); chi è responsabile della valutazionee quanto è possibile/opportuno delegare ad enti certificatori esterni; il rapportarsi della valutazione al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue e quali sono i linguaggi specialistici da valutare.Se i tempi ristretti dell’intervento, non renderanno possibile un approfondimento esaustivo del tema, si auspica che questo confronto possa costituire un primo passo verso comportamenti, processi e linee guida condivise.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
bookofabstracts-aiclu-seminar-Roma 2019.pdf
accesso aperto
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
458.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
458.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1083207