Il tema della valutazione e delle certificazioni è spesso sentito come uno dei più delicati e rilevanti tra le attività dei CLA. Ogni Centro ha procedure e dinamiche interne differenti ed è forse venuto il momento di proporre un confronto. L’intervento si basa sull’esperienza del CLA di Siena e si propone di svolgere una riflessione su come i CLA italiani sono chiamati a valutare e ad intervenire in processi di valutazione linguistica. Verranno esaminati, con diversi livelli di approfondimento, diversi aspetti, quali la valutazione in entrata, in itinere ed in uscita; le modalità informatiche utilizzate per la valutazione ed il trattamento dei dati; i livelli e l’attribuzione di valore (CFU, attestazioni, Badges o altro); chi è responsabile della valutazionee quanto è possibile/opportuno delegare ad enti certificatori esterni; il rapportarsi della valutazione al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue e quali sono i linguaggi specialistici da valutare.Se i tempi ristretti dell’intervento, non renderanno possibile un approfondimento esaustivo del tema, si auspica che questo confronto possa costituire un primo passo verso comportamenti, processi e linee guida condivise.

Zanca, C. (2019). Valutazione e certificazioni nei CLA, una riflessione. In XXIV Seminario AICLU - Lo sviluppo dell’abilità di ascolto e comprensione nella didattica delle lingue nei centri linguistici (pp.16-16). Roma : Università Roma Tre; Università Roma Foro Italico.

Valutazione e certificazioni nei CLA, una riflessione

zanca cesare
2019-01-01

Abstract

Il tema della valutazione e delle certificazioni è spesso sentito come uno dei più delicati e rilevanti tra le attività dei CLA. Ogni Centro ha procedure e dinamiche interne differenti ed è forse venuto il momento di proporre un confronto. L’intervento si basa sull’esperienza del CLA di Siena e si propone di svolgere una riflessione su come i CLA italiani sono chiamati a valutare e ad intervenire in processi di valutazione linguistica. Verranno esaminati, con diversi livelli di approfondimento, diversi aspetti, quali la valutazione in entrata, in itinere ed in uscita; le modalità informatiche utilizzate per la valutazione ed il trattamento dei dati; i livelli e l’attribuzione di valore (CFU, attestazioni, Badges o altro); chi è responsabile della valutazionee quanto è possibile/opportuno delegare ad enti certificatori esterni; il rapportarsi della valutazione al Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue e quali sono i linguaggi specialistici da valutare.Se i tempi ristretti dell’intervento, non renderanno possibile un approfondimento esaustivo del tema, si auspica che questo confronto possa costituire un primo passo verso comportamenti, processi e linee guida condivise.
2019
Zanca, C. (2019). Valutazione e certificazioni nei CLA, una riflessione. In XXIV Seminario AICLU - Lo sviluppo dell’abilità di ascolto e comprensione nella didattica delle lingue nei centri linguistici (pp.16-16). Roma : Università Roma Tre; Università Roma Foro Italico.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
bookofabstracts-aiclu-seminar-Roma 2019.pdf

accesso aperto

Licenza: DRM non definito
Dimensione 458.88 kB
Formato Adobe PDF
458.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1083207