OBIETTIVO: Dal 7 maggio 2018 il Punto Prelievi Unico del Policlinico Santa Maria alle Scotte, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, oltre a mantenere il classico orario di apertura al pubblico dalle 7:30 alle 12:45 di tutti i giorni feriali, offre un servizio continuato dalle 7:30 alle 16:00 nei giorni di lunedì e mercoledì. Il perché di questa innovazione è legato a una duplice esigenza che combina l’opportunità di fornire un servizio più elastico, in termini di accoglienza e fruibilità, all’utenza dell’area senese con la necessità di diminuire i tempi di attesa legati al percorso-prelievo. La possibilità di accedere al servizio nelle prime ore pomeridiane consente infatti di sfruttare l’orario di pausa lavorativa, evitare lunghi tempi attesa per il prelievo, trovare parcheggio più facilmente; il tutto tenendo presente che la più recente letteratura riduce la necessità di mantenere il digiuno che precede il prelievo ematico a solo pochi biomarcatori. METODI: A distanza di nove mesi dall’inizio dell’attività è stata effettuata una prima valutazione finalizzata a valutare l’utilità del servizio erogato. I dati raccolti sono stati estrapolati dal sistema informatico del Centro Unico Prenotazioni e comprendono data e ora di accesso, generalità dell’utente, tipo di campione raccolto, specialistiche di destinazione, numero e tipologia di esami richiesti. RISULTATI: I dati raccolti sono riferiti a 833 accessi pomeridiani (12:30-16:00). La fascia di età maggiormente interessata è risultata essere quella lavorativa attiva (26-65 anni) con un numero di accessi di utenti di sesso femminile quasi doppio rispetto a quello di sesso maschile. CONCLUSIONI: Dai dati raccolti si può affermare come, superato l’iniziale periodo di rodaggio avvenuto a ridosso dei mesi estivi, l’orario continuato, proposto nei due giorni infrasettimanali, sia stato accolto favorevolmente dall’utenza. L’obiettivo futuro è quindi focalizzato ad agevolare l’evoluzione e la potenzialità di questa iniziativa che rappresenta un’importante innovazione per quanto riguarda l’organizzazione dei centri prelievi.
Longini, M., Terzuoli, L., Marchi, F., Costantino, G., Saracini, A., Giamporcaro, G., et al. (2019). Prelievi anche nel pomeriggio e stop al digiuno: innovazioni per una medicina di laboratorio 4.0. LA RIVISTA ITALIANA DELLA MEDICINA DI LABORATORIO, 15(4), 277-283 [10.23736/S1825-859X.19.00032-X].
Prelievi anche nel pomeriggio e stop al digiuno: innovazioni per una medicina di laboratorio 4.0
Longini M.;Terzuoli L.
;Saracini A.;Giamporcaro G.;Porcelli B.;Scapellato C.
2019-01-01
Abstract
OBIETTIVO: Dal 7 maggio 2018 il Punto Prelievi Unico del Policlinico Santa Maria alle Scotte, Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, oltre a mantenere il classico orario di apertura al pubblico dalle 7:30 alle 12:45 di tutti i giorni feriali, offre un servizio continuato dalle 7:30 alle 16:00 nei giorni di lunedì e mercoledì. Il perché di questa innovazione è legato a una duplice esigenza che combina l’opportunità di fornire un servizio più elastico, in termini di accoglienza e fruibilità, all’utenza dell’area senese con la necessità di diminuire i tempi di attesa legati al percorso-prelievo. La possibilità di accedere al servizio nelle prime ore pomeridiane consente infatti di sfruttare l’orario di pausa lavorativa, evitare lunghi tempi attesa per il prelievo, trovare parcheggio più facilmente; il tutto tenendo presente che la più recente letteratura riduce la necessità di mantenere il digiuno che precede il prelievo ematico a solo pochi biomarcatori. METODI: A distanza di nove mesi dall’inizio dell’attività è stata effettuata una prima valutazione finalizzata a valutare l’utilità del servizio erogato. I dati raccolti sono stati estrapolati dal sistema informatico del Centro Unico Prenotazioni e comprendono data e ora di accesso, generalità dell’utente, tipo di campione raccolto, specialistiche di destinazione, numero e tipologia di esami richiesti. RISULTATI: I dati raccolti sono riferiti a 833 accessi pomeridiani (12:30-16:00). La fascia di età maggiormente interessata è risultata essere quella lavorativa attiva (26-65 anni) con un numero di accessi di utenti di sesso femminile quasi doppio rispetto a quello di sesso maschile. CONCLUSIONI: Dai dati raccolti si può affermare come, superato l’iniziale periodo di rodaggio avvenuto a ridosso dei mesi estivi, l’orario continuato, proposto nei due giorni infrasettimanali, sia stato accolto favorevolmente dall’utenza. L’obiettivo futuro è quindi focalizzato ad agevolare l’evoluzione e la potenzialità di questa iniziativa che rappresenta un’importante innovazione per quanto riguarda l’organizzazione dei centri prelievi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Lavoro Porcelli 344.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
438.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
438.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1080950