L’approccio emancipatorio del transformative learning è quello che ha fondato gran parte dei nostri studi condotti negli ultimi dieci anni in campo organizzativo ed istituzionale. La specificità riguarda la dimensione trasformativa riferita non solo all’individuo ma anche al Pubblico (Dewey, 1927), al soggetto storico collettivo della tradizione fiorentina dell’educazione degli adulti, in grado di “perceive social, political, and economic contradictions, and to take action against the oppressive elements of reality” (Freire, 1971, p. 19). La capacità riflessiva è coniugata con il potere del soggetto collettivo organizzato di gestire azioni educative per trasformare contesti e comunità. Il contributo ripercorre le ricerche internazionali condotte inquadrandole all’interno di alcuni costrutti pedagogici con cui vengono analizzati i processi di apprendimento istituzionale a livello di governo regionale. La sfida per la ricerca educativa è la formazione del soggetto collettivo in grado di esercitare funzioni trasformative sociali e controllare i processi di passivizzazione.

Torlone, F. (2019). L’educazione per il cambiamento e la trasformazione di soggetti e contesti lavorativi. Il caso dei processi di institutional learning dei Governi regionali. FORM@RE, 88-104 [http://dx.doi.org/10.13128/formare-25651].

L’educazione per il cambiamento e la trasformazione di soggetti e contesti lavorativi. Il caso dei processi di institutional learning dei Governi regionali

TORLONE
2019-01-01

Abstract

L’approccio emancipatorio del transformative learning è quello che ha fondato gran parte dei nostri studi condotti negli ultimi dieci anni in campo organizzativo ed istituzionale. La specificità riguarda la dimensione trasformativa riferita non solo all’individuo ma anche al Pubblico (Dewey, 1927), al soggetto storico collettivo della tradizione fiorentina dell’educazione degli adulti, in grado di “perceive social, political, and economic contradictions, and to take action against the oppressive elements of reality” (Freire, 1971, p. 19). La capacità riflessiva è coniugata con il potere del soggetto collettivo organizzato di gestire azioni educative per trasformare contesti e comunità. Il contributo ripercorre le ricerche internazionali condotte inquadrandole all’interno di alcuni costrutti pedagogici con cui vengono analizzati i processi di apprendimento istituzionale a livello di governo regionale. La sfida per la ricerca educativa è la formazione del soggetto collettivo in grado di esercitare funzioni trasformative sociali e controllare i processi di passivizzazione.
2019
Torlone, F. (2019). L’educazione per il cambiamento e la trasformazione di soggetti e contesti lavorativi. Il caso dei processi di institutional learning dei Governi regionali. FORM@RE, 88-104 [http://dx.doi.org/10.13128/formare-25651].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1078342