The article examines two parallel passages of the Elegia di Madonna Fiammetta: V 2, 10 and VI 2, 9. On the one hand, I will show that they need to be explained by reference to some peculiar Old-Italian syntactic constructions. On the other, I will point out their most relevant stylistic features, in order to illustrate Boccaccio’s extraordinary ability to analyse Fiammetta’s emotions in a unique, dignified style of vernacular prose.
Il contributo si concentra sulla sintassi e sullo stile di due brani, speculari, dell’Elegia di Madonna Fiammetta: V 2, 10 e VI 2, 9. Questi – oltre a essere difficilmente interpretabili quando non vi si riconoscano i costrutti qui descritti – sono presentati come esempio della ricercatezza stilistica, da un lato, e dell’approfondimento psicologico, dall’altro, che caratterizzano in modo del tutto peculiare l’opera boccacciana.
Papi, F. (2019). Sintassi (e punteggiatura) di due rivelazioni: "Elegia di Madonna Fiammetta" V 2, 10 e VI 2, 9. STUDI SUL BOCCACCIO, 47 (2019), 59-70.
Sintassi (e punteggiatura) di due rivelazioni: "Elegia di Madonna Fiammetta" V 2, 10 e VI 2, 9
Fiammetta Papi
2019-01-01
Abstract
The article examines two parallel passages of the Elegia di Madonna Fiammetta: V 2, 10 and VI 2, 9. On the one hand, I will show that they need to be explained by reference to some peculiar Old-Italian syntactic constructions. On the other, I will point out their most relevant stylistic features, in order to illustrate Boccaccio’s extraordinary ability to analyse Fiammetta’s emotions in a unique, dignified style of vernacular prose.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Papi2019_BoccaccioElegia.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
375.53 kB
Formato
Adobe PDF
|
375.53 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1075630