Il saggio prende le mosse dall'episodio biblico della distruzione di Sodoma e Gomorra, visto nel contesto delle discussioni contemporanea. Prende poi in considerazione la distruzione delle città e la figura di Lot in ambito cinematografico mettendo a confronto un film sperimentale (Lot in Sodom) del 1933 con due prodotti tipi di matrice hollywoodiana del 1962 e del 1966. La seconda parte del saggio è dedicata all'analisi di due delle storie contenuto ne Il libro degli apocrifi (1945, postumo) dello scrittore Karel Capek., Una di queste storie - Lo pseudo-Lot o del patriottismo - ha costituito la fonte per il libretto di un'opera dal titolo Lot che è stato scritto da Agnes Romhanyi e musicato nel 1985 dal compositore Ivan Madarasz. Il saggio propone quindi un'analisi di Lot nel contesto della cultura filosofica e musicale dell'Ungheria nel periodo comunista. E' un saggio decisamente interdisciplinare e si cerca di mostrare che l'episodio di Sodoma nelle sua versioni letterarie e musicali può essere letto come un capitolo della storia della teodicea.
Abbri, F. (2019). Lot a Sodoma. Tra cinema e opera in musica. ANNALI DI STUDI UMANISTICI, VI 2018, 309-329.
Lot a Sodoma. Tra cinema e opera in musica
Abbri, Ferdinando
2019-01-01
Abstract
Il saggio prende le mosse dall'episodio biblico della distruzione di Sodoma e Gomorra, visto nel contesto delle discussioni contemporanea. Prende poi in considerazione la distruzione delle città e la figura di Lot in ambito cinematografico mettendo a confronto un film sperimentale (Lot in Sodom) del 1933 con due prodotti tipi di matrice hollywoodiana del 1962 e del 1966. La seconda parte del saggio è dedicata all'analisi di due delle storie contenuto ne Il libro degli apocrifi (1945, postumo) dello scrittore Karel Capek., Una di queste storie - Lo pseudo-Lot o del patriottismo - ha costituito la fonte per il libretto di un'opera dal titolo Lot che è stato scritto da Agnes Romhanyi e musicato nel 1985 dal compositore Ivan Madarasz. Il saggio propone quindi un'analisi di Lot nel contesto della cultura filosofica e musicale dell'Ungheria nel periodo comunista. E' un saggio decisamente interdisciplinare e si cerca di mostrare che l'episodio di Sodoma nelle sua versioni letterarie e musicali può essere letto come un capitolo della storia della teodicea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1075208