Il percorso di ricerca del progetto Teco-D del Corso di laurea (CdL) L19 in Scienze dell’educazione e della formazione, i metodi e gli strumenti utilizzati costituiscono l’oggetto di questo contributo. Obiettivo della ricerca è rappresentato dalla costruzione di un “quadro di riferimento” dei contenuti core comuni alla formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione in uscita dai CdL-L19 e dalla somministrazione di test e valutazione dei learning outcomes. L’articolo presenta il processo attraverso cui è stata svolta la ricerca mediante la costituzione di una costellazione di comunità di pratiche con propri ruoli, compiti e responsabilità. I principali strumenti che hanno accompagnato il processo sono presentati in relazione alle opzioni metodologiche cui si collegano: dalla analisi del contenuto alla costruzione di significati condivisi. L’intento è di proporre al lettore le coordinate metodologiche di un percorso di definizione dei contenuti core del CdL fondato sulla loro costruzione condivisa.

Torlone, F. (2018). Metodi e strumenti per la definizione dei contenuti core del Corso di Laurea L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione. FORM@RE, 37-60 [10.13128/formare-24682].

Metodi e strumenti per la definizione dei contenuti core del Corso di Laurea L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione

torlone
2018-01-01

Abstract

Il percorso di ricerca del progetto Teco-D del Corso di laurea (CdL) L19 in Scienze dell’educazione e della formazione, i metodi e gli strumenti utilizzati costituiscono l’oggetto di questo contributo. Obiettivo della ricerca è rappresentato dalla costruzione di un “quadro di riferimento” dei contenuti core comuni alla formazione dei professionisti dell’educazione e della formazione in uscita dai CdL-L19 e dalla somministrazione di test e valutazione dei learning outcomes. L’articolo presenta il processo attraverso cui è stata svolta la ricerca mediante la costituzione di una costellazione di comunità di pratiche con propri ruoli, compiti e responsabilità. I principali strumenti che hanno accompagnato il processo sono presentati in relazione alle opzioni metodologiche cui si collegano: dalla analisi del contenuto alla costruzione di significati condivisi. L’intento è di proporre al lettore le coordinate metodologiche di un percorso di definizione dei contenuti core del CdL fondato sulla loro costruzione condivisa.
2018
Torlone, F. (2018). Metodi e strumenti per la definizione dei contenuti core del Corso di Laurea L-19 in Scienze dell’educazione e della formazione. FORM@RE, 37-60 [10.13128/formare-24682].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1069276