Il saggio ricostruisce gli orientamenti dominanti in tema di concorrenza, sottolineandone le matrici ideali e dogmatiche. Propone poi due visioni alternative del mercato sul quale l'AGCM deve vigilare : l'una finalizzata al benessere della collettività, genericamente inteso, l'altra alla realizzazione dei diritti e interessi costituzionalmente rilevanti del cittadino-consumatore,

Manetti, M. (2019). I fondamenti costituzionali della concorrenza. QUADERNI COSTITUZIONALI, 39(2), 315-332 [10.1439/93589].

I fondamenti costituzionali della concorrenza

Michela Manetti
2019-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce gli orientamenti dominanti in tema di concorrenza, sottolineandone le matrici ideali e dogmatiche. Propone poi due visioni alternative del mercato sul quale l'AGCM deve vigilare : l'una finalizzata al benessere della collettività, genericamente inteso, l'altra alla realizzazione dei diritti e interessi costituzionalmente rilevanti del cittadino-consumatore,
2019
Manetti, M. (2019). I fondamenti costituzionali della concorrenza. QUADERNI COSTITUZIONALI, 39(2), 315-332 [10.1439/93589].
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
0392-6664-28239-3.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 211.57 kB
Formato Adobe PDF
211.57 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1067594