Il saggio ricostruisce gli orientamenti dominanti in tema di concorrenza, sottolineandone le matrici ideali e dogmatiche. Propone poi due visioni alternative del mercato sul quale l'AGCM deve vigilare : l'una finalizzata al benessere della collettività, genericamente inteso, l'altra alla realizzazione dei diritti e interessi costituzionalmente rilevanti del cittadino-consumatore,
Manetti, M. (2019). I fondamenti costituzionali della concorrenza. QUADERNI COSTITUZIONALI, 39(2), 315-332 [10.1439/93589].
I fondamenti costituzionali della concorrenza
Michela Manetti
2019-01-01
Abstract
Il saggio ricostruisce gli orientamenti dominanti in tema di concorrenza, sottolineandone le matrici ideali e dogmatiche. Propone poi due visioni alternative del mercato sul quale l'AGCM deve vigilare : l'una finalizzata al benessere della collettività, genericamente inteso, l'altra alla realizzazione dei diritti e interessi costituzionalmente rilevanti del cittadino-consumatore,File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
0392-6664-28239-3.pdf
non disponibili
Tipologia:
PDF editoriale
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
211.57 kB
Formato
Adobe PDF
|
211.57 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
https://hdl.handle.net/11365/1067594