The article is a reflection on parodic texts which vary the same hypotext in different ways and with different purposes (the case study is a comparative analysis between the two dannuntian parodies, La pioggia sul cappello, by Luciano Folgore, and Piove, by Eugenio Montale). While taking into consideration some traditional descriptions of the parodic phenomenon, the Author suggests an interpretation based on Gilles Fauconnier and Mark Turner’s Blending (or Conceptual integration) Theory. The model is not proposed as an alternative to the current analysis of parody, nor does it deny the acquisitions of literary criticism about the texts under examination. Instead, it is suggested as a potential paradigm for an explanatory hypothesis of the cognitive dynamics involved in the interpretation of two different types of parodies.

L’articolo costituisce una riflessione sui testi parodici che variano un medesimo ipotesto secondo modi e finalità diversi tra loro (l’esempio che si propone è il confronto tra La pioggia sul cappello di Luciano Folgore e Piove di Eugenio Montale, due tra le parodie più note della Pioggia nel pineto dannunziana). Pur tenendo conto di alcune descrizioni tradizionali del fenomeno parodico, si suggerisce un’ipotesi interpretativa fondata sulla teoria dell’integrazione concettuale. Formulato nell’ambito della Cognitive linguistics da Gilles Fauconnier e Mark Turner, il modello non è proposto come alternativa alle visioni correnti della parodia né rinnega le acquisizioni della critica letteraria in merito ai testi presi in esame, ma piuttosto viene suggerito come possibile paradigma di riferimento per un’ipotesi esplicativa delle dinamiche cognitive in gioco nell’interpretazione di due diversi tipi di parodia.

Papi, F. (2013). Prospettive linguistico-cognitive nell’interpretazione del testo parodico. ITALIANISTICA, 42, 167-190.

Prospettive linguistico-cognitive nell’interpretazione del testo parodico

Fiammetta Papi
2013-01-01

Abstract

The article is a reflection on parodic texts which vary the same hypotext in different ways and with different purposes (the case study is a comparative analysis between the two dannuntian parodies, La pioggia sul cappello, by Luciano Folgore, and Piove, by Eugenio Montale). While taking into consideration some traditional descriptions of the parodic phenomenon, the Author suggests an interpretation based on Gilles Fauconnier and Mark Turner’s Blending (or Conceptual integration) Theory. The model is not proposed as an alternative to the current analysis of parody, nor does it deny the acquisitions of literary criticism about the texts under examination. Instead, it is suggested as a potential paradigm for an explanatory hypothesis of the cognitive dynamics involved in the interpretation of two different types of parodies.
2013
Papi, F. (2013). Prospettive linguistico-cognitive nell’interpretazione del testo parodico. ITALIANISTICA, 42, 167-190.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Papi2013_Parodia_Italianistica.pdf

non disponibili

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione 312.39 kB
Formato Adobe PDF
312.39 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1067541