A partire dagli innegabili cambiamenti socioculturali degli ultimi anni, le università – e più in specifico i singoli corsi di laurea – sono chiamati a rivedere la propria offerta formativa per allinearsi con le richieste di un mondo del lavoro in continuo mutamento. In quest’ottica, l’orientamento universitario in entrata, assume un’importanza fondamentale. Per i servizi di orientamento sembra quindi necessario dotarsi di strumenti che siano quanto più possibile efficaci nell’intercettare le esigenze e le motivazioni dei potenziali studenti iscritti e che evidenzino gli ambiti in cui investire tempo e risorse. In questo lavoro si è cercato di mettere a punto uno strumento che fosse in grado di misurare, contemporaneamente: la motivazione alla scelta universitaria, la forza e la valenza della motivazione per la successiva iscrizione al corso ma, soprattutto, il grado di influenza che hanno avuto nella scelta i vari servizi e i vari soggetti deputati all’orientamento degli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore. Sono state testate 190 matricole iscritte al corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Siena con risultati che sembrano confermare la validità della procedura.
Occhini, L. (2018). Orientamento universitario in entrata: misurare l’efficacia. JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES, 18/2018, 75-98 [10.7358/ecps-2018-018-occh].
Orientamento universitario in entrata: misurare l’efficacia
Occhini Laura
2018-01-01
Abstract
A partire dagli innegabili cambiamenti socioculturali degli ultimi anni, le università – e più in specifico i singoli corsi di laurea – sono chiamati a rivedere la propria offerta formativa per allinearsi con le richieste di un mondo del lavoro in continuo mutamento. In quest’ottica, l’orientamento universitario in entrata, assume un’importanza fondamentale. Per i servizi di orientamento sembra quindi necessario dotarsi di strumenti che siano quanto più possibile efficaci nell’intercettare le esigenze e le motivazioni dei potenziali studenti iscritti e che evidenzino gli ambiti in cui investire tempo e risorse. In questo lavoro si è cercato di mettere a punto uno strumento che fosse in grado di misurare, contemporaneamente: la motivazione alla scelta universitaria, la forza e la valenza della motivazione per la successiva iscrizione al corso ma, soprattutto, il grado di influenza che hanno avuto nella scelta i vari servizi e i vari soggetti deputati all’orientamento degli studenti dell’ultimo anno di scuola superiore. Sono state testate 190 matricole iscritte al corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione dell’Università di Siena con risultati che sembrano confermare la validità della procedura.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/11365/1062971