Dal 2014 il Museo Archeologico di Udine ha iniziato un percorso orientato all’accessibilità della struttura museale, degli allestimenti e delle iniziative culturali organizzate, che è approdato, grazie ai finanziamenti del progetto europeo COME-IN! ad una nuova fase di rivisitazione in termini di accessibilità e inclusività. Questo processo ha riguardato non solo l’allestimento del Museo Archeologico, inaugurato nel 2013, ma ha interessato l’intera struttura e in generale i servizi forniti dai Civici Musei di Udine. L’obiettivo di inserire in maniera armoniosa ed equilibrata tutti gli interventi previsti da progetto si è concretizzato nel coinvolgimento di professionisti e associazioni che hanno collaborato in base alle proprie competenze
Visentini, P., Marconato, A., Angeli, M., Collinassi, G., Conti, C., Petriccione, L., et al. (2017). L’applicazione delle “Linee guida” del progetto europeo COME-IN! Cooperazione per una piena accessibilità ai musei - verso una maggiore inclusione. L’esempio del Museo Archeologico di Udine. MUSEOLOGIA SCIENTIFICA, 11, 31-59.
L’applicazione delle “Linee guida” del progetto europeo COME-IN! Cooperazione per una piena accessibilità ai musei - verso una maggiore inclusione. L’esempio del Museo Archeologico di Udine
Stefania Poesini;Lucia Sarti;
2017-01-01
Abstract
Dal 2014 il Museo Archeologico di Udine ha iniziato un percorso orientato all’accessibilità della struttura museale, degli allestimenti e delle iniziative culturali organizzate, che è approdato, grazie ai finanziamenti del progetto europeo COME-IN! ad una nuova fase di rivisitazione in termini di accessibilità e inclusività. Questo processo ha riguardato non solo l’allestimento del Museo Archeologico, inaugurato nel 2013, ma ha interessato l’intera struttura e in generale i servizi forniti dai Civici Musei di Udine. L’obiettivo di inserire in maniera armoniosa ed equilibrata tutti gli interventi previsti da progetto si è concretizzato nel coinvolgimento di professionisti e associazioni che hanno collaborato in base alle proprie competenzeI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1034080