Sebbene gli oneri sostenuti dalle imprese per effettuare le sponsorizzazioni sportive siano riconducibili, alla luce del vigente quadro normativo, al novero delle spese di pubblicita` , la giurisprudenza le ha spesso ricondotte fra quelle di rappresentanza assumendone la carenza di inerenza. Cio` , probabilmente, con il tacito intento di arginare fenomeni illeciti non adeguatamente dimostrati dall’Amministrazione finanziaria. Onde evitare in futuro analoghi esiti, potrebbero introdursi alcuni accorgimenti volti a limitare le possibilita` di realizzazione delle condotte fraudolente che spesso si sono riscontrate in questa materia e, per l’effetto, a conferire certezza alle attivita` corrette.
Pistolesi, F. (2017). Profili fiscali delle sponsorizzazioni sportive. DIRITTO E PRATICA TRIBUTARIA(2), 391-407.
Profili fiscali delle sponsorizzazioni sportive
FRANCESCO PISTOLESI
2017-01-01
Abstract
Sebbene gli oneri sostenuti dalle imprese per effettuare le sponsorizzazioni sportive siano riconducibili, alla luce del vigente quadro normativo, al novero delle spese di pubblicita` , la giurisprudenza le ha spesso ricondotte fra quelle di rappresentanza assumendone la carenza di inerenza. Cio` , probabilmente, con il tacito intento di arginare fenomeni illeciti non adeguatamente dimostrati dall’Amministrazione finanziaria. Onde evitare in futuro analoghi esiti, potrebbero introdursi alcuni accorgimenti volti a limitare le possibilita` di realizzazione delle condotte fraudolente che spesso si sono riscontrate in questa materia e, per l’effetto, a conferire certezza alle attivita` corrette.File | Dimensione | Formato | |
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