Cesare Zanca – Università degli Studi di Siena abstract Il progetto AICLUCert è probabilmente, in varia misura, noto a molti dei partecipanti al Seminario AICLU di Siena. Tuttavia forse non tutti sanno che il progetto prevede, oltre alla definizione ed alla realizzazione di una certificazione per le lingue straniere che possa essere condivisa ed utilizzata dai Centri Linguistici Italiani, anche la possibilità di collaborare condividere e realizzare test, prove di piazzamento e di esame che mirano ad esigenze più specifiche. Il sistema informatico AICLUCert per la creazione e la condivisione dei test è stato studiato per consentire ai CLA, anche in numero limitato, di collaborare a progetti condivisi. Sarà così possibile, ad esempio, che tre CLA decidano di condividere i propri test di piazzamento, incrementando il numero di items disponibili semplicemente integrandoli con quelli sviluppati da altri CLA. Sarà possibile definire protocolli di sviluppo di nuovi test mirati, ad esempio, a studenti con problemi fisici o di dislessia basandosi sui test faticosamente già sviluppati da un CLA ma integrandoli con nuovi materiali, con occasioni di verifica degli items o con i suggerimenti di esperti di altri centri. Si tratta di progetti 'minori' che sono consentiti dalla piattaforma AICLUCert e che sono realizzabili utilizzando in sinergia le diverse esperienze e professionalità presenti in CLA diversi. L'intervento intende evidenziare questo aspetto del progetto, suggerendo che si tratta di una sua componente forse minore, ma altrettanto importante e feconda, se saremo in grado di creare momenti reali di condivisione e collaborazione tra CLA.

Zanca, C. (In corso di stampa). Collaborazione e sviluppo di Test Linguistici: le opportunità offerte dal progetto AICLUCert. In Fare rete: i Centri Linguistici di Ateneo e la sfida del networking. Roma : Artemide.

Collaborazione e sviluppo di Test Linguistici: le opportunità offerte dal progetto AICLUCert

ZANCA, CESARE
In corso di stampa

Abstract

Cesare Zanca – Università degli Studi di Siena abstract Il progetto AICLUCert è probabilmente, in varia misura, noto a molti dei partecipanti al Seminario AICLU di Siena. Tuttavia forse non tutti sanno che il progetto prevede, oltre alla definizione ed alla realizzazione di una certificazione per le lingue straniere che possa essere condivisa ed utilizzata dai Centri Linguistici Italiani, anche la possibilità di collaborare condividere e realizzare test, prove di piazzamento e di esame che mirano ad esigenze più specifiche. Il sistema informatico AICLUCert per la creazione e la condivisione dei test è stato studiato per consentire ai CLA, anche in numero limitato, di collaborare a progetti condivisi. Sarà così possibile, ad esempio, che tre CLA decidano di condividere i propri test di piazzamento, incrementando il numero di items disponibili semplicemente integrandoli con quelli sviluppati da altri CLA. Sarà possibile definire protocolli di sviluppo di nuovi test mirati, ad esempio, a studenti con problemi fisici o di dislessia basandosi sui test faticosamente già sviluppati da un CLA ma integrandoli con nuovi materiali, con occasioni di verifica degli items o con i suggerimenti di esperti di altri centri. Si tratta di progetti 'minori' che sono consentiti dalla piattaforma AICLUCert e che sono realizzabili utilizzando in sinergia le diverse esperienze e professionalità presenti in CLA diversi. L'intervento intende evidenziare questo aspetto del progetto, suggerendo che si tratta di una sua componente forse minore, ma altrettanto importante e feconda, se saremo in grado di creare momenti reali di condivisione e collaborazione tra CLA.
In corso di stampa
Zanca, C. (In corso di stampa). Collaborazione e sviluppo di Test Linguistici: le opportunità offerte dal progetto AICLUCert. In Fare rete: i Centri Linguistici di Ateneo e la sfida del networking. Roma : Artemide.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/1011077
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo