Con l'avanzamento della formazione universitaria nel corso dell'Ottcento in tutta Europa le Collezioni botaniche e farmacognostiche acquisiscono una funzione sempre più rilevante e fondamentale come modelli didattico-scientifici per gli studenti di farmacia e per quelli di medicina. Da semplici oggetti ci collezione divengono attorno al 1850 strumenti scientifici legati all'espansione della farmacognosia. A riguardo, un documento fondamentale dell'Università di Siena è l' "Indice alfabetico dei nomi volgari delle piante contenute nell'erbario divise in 5 categorie".
Vannozzi, F., Valacchi, M.L., Orsini, D. (2016). Per greppi, fossi e borri: l'universo storico delle piante nel Senese. ATTI E MEMORIE. ACCADEMIA ITALIANA DI STORIA DELLA FARMACIA, 33(2), 151-159.
Per greppi, fossi e borri: l'universo storico delle piante nel Senese.
VANNOZZI, FRANCESCA;VALACCHI, MARIA LUISA;ORSINI, DAVIDE
2016-01-01
Abstract
Con l'avanzamento della formazione universitaria nel corso dell'Ottcento in tutta Europa le Collezioni botaniche e farmacognostiche acquisiscono una funzione sempre più rilevante e fondamentale come modelli didattico-scientifici per gli studenti di farmacia e per quelli di medicina. Da semplici oggetti ci collezione divengono attorno al 1850 strumenti scientifici legati all'espansione della farmacognosia. A riguardo, un documento fondamentale dell'Università di Siena è l' "Indice alfabetico dei nomi volgari delle piante contenute nell'erbario divise in 5 categorie".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1010478
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo