Nonostante il sapere infermieristico richiami prepotentemente lessici che spaziano dalle pratiche cliniche ai linguaggi delle organizzazioni sanitarie, dai modelli assistenziali ai diversi modi di conoscere la malattia, arrivando fino ad una serie di problematiche di estrema attualità (l’errore medico, il consenso informato, l’accanimento terapeutico, ecc.), in questo saggio l’Autore riflette - attingendo a delle personali esperienze di docenza universitaria e di ricerca - su tre concetti chiave (dolore, nascita, morte) sui quali e con i quali gli infermieri hanno strutturato, non senza contraddizioni, la loro identità professionale.
Orefice, C. (2012). “Dolore, nascita e morte” in una prospettiva multiculturale. Considerazioni formative su alcuni concetti chiave inerenti l’identità professionale degli infermieri. STUDI SULLA FORMAZIONE, 2, 49-71 [10.13128/Studi_Formaz-12038].
“Dolore, nascita e morte” in una prospettiva multiculturale. Considerazioni formative su alcuni concetti chiave inerenti l’identità professionale degli infermieri.
OREFICE, CARLO
2012-01-01
Abstract
Nonostante il sapere infermieristico richiami prepotentemente lessici che spaziano dalle pratiche cliniche ai linguaggi delle organizzazioni sanitarie, dai modelli assistenziali ai diversi modi di conoscere la malattia, arrivando fino ad una serie di problematiche di estrema attualità (l’errore medico, il consenso informato, l’accanimento terapeutico, ecc.), in questo saggio l’Autore riflette - attingendo a delle personali esperienze di docenza universitaria e di ricerca - su tre concetti chiave (dolore, nascita, morte) sui quali e con i quali gli infermieri hanno strutturato, non senza contraddizioni, la loro identità professionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/1004272
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo