Obiettivo dello studio è comprendere se e come l’utilizzo dei social media influenza la propensione ad acquistare on-line il prodotto vino ed in particolare se la conoscenza (oggettiva o soggettiva) posseduta dai consumatori può rappresentare una variabile di moderazione all’interno di questa relazione. La ricerca è stata condotta su un campione di 2597 consumatori di vino. I risultati evidenziano che a) la ricerca di informazioni attraverso l’utilizzo dei social media nella fase precedente all’acquisto accresce la probabilità di acquisto on-line e b) diverse tipologie di conoscenza (oggettiva Vs. soggettiva) del prodotto vino agiscono differentemente sulla relazione utilizzo dei social media-acquisto on-line.

Pucci, T., Casprini, E., Nosi, C., Zanni, L. (2016). Social media e propensione all’acquisto on-line: il ruolo di moderazione della conoscenza. In Marketing & Retail nei mercati che cambiano.

Social media e propensione all’acquisto on-line: il ruolo di moderazione della conoscenza

PUCCI, TOMMASO;Casprini, Elena;ZANNI, LORENZO
2016-01-01

Abstract

Obiettivo dello studio è comprendere se e come l’utilizzo dei social media influenza la propensione ad acquistare on-line il prodotto vino ed in particolare se la conoscenza (oggettiva o soggettiva) posseduta dai consumatori può rappresentare una variabile di moderazione all’interno di questa relazione. La ricerca è stata condotta su un campione di 2597 consumatori di vino. I risultati evidenziano che a) la ricerca di informazioni attraverso l’utilizzo dei social media nella fase precedente all’acquisto accresce la probabilità di acquisto on-line e b) diverse tipologie di conoscenza (oggettiva Vs. soggettiva) del prodotto vino agiscono differentemente sulla relazione utilizzo dei social media-acquisto on-line.
2016
978-88-907662-6-8
Pucci, T., Casprini, E., Nosi, C., Zanni, L. (2016). Social media e propensione all’acquisto on-line: il ruolo di moderazione della conoscenza. In Marketing & Retail nei mercati che cambiano.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Pucci et al., SIM 2016 [R].pdf

accesso aperto

Tipologia: PDF editoriale
Licenza: PUBBLICO - Pubblico con Copyright
Dimensione 168.95 kB
Formato Adobe PDF
168.95 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/999495