Ormai da diversi anni si è consolidato un processo di convergenza che ha reso, come spesso viene ricordato, meno nitido il confine fra banche e assicurazioni, avviando una fase di cosiddetta “finanziarizzazione” della produzione assicurativa, che ha avuto come protagonisti compagnie di assicurazione, riassicuratori e investitori. Tratto caratteristico di questo mutamento il progressivo trasferimento al mercato (con gli strumenti della cartolarizzazione e della Finanza Strutturata) dei rischi in portafoglio agli intermediari, sia finanziari che puri. Il volume analizza con spirito critico le tappe fondamentali di questo processo, illustrando le modalità tradizionali e innovative per la gestione dei grandi rischi, nonché gli strumenti per il Trasferimento Alternativo e le relative strategie. Ciò da una prospettiva d’impresa, assicurativa e di mercato, mettendo in guardia rispetto ai possibili focolai di rischio sistemico che – ancora una volta – possono venire dai prodotti strutturati di ultima generazione.
Pompella, M., Boido, C. (2014). Il Trasferimento Alternativo dei Rischi e la Finanza Strutturata di Parte Assicurativa. MILANO : Mc-Graw-Hill.
Il Trasferimento Alternativo dei Rischi e la Finanza Strutturata di Parte Assicurativa
POMPELLA, MAURIZIO;BOIDO, CLAUDIO
2014-01-01
Abstract
Ormai da diversi anni si è consolidato un processo di convergenza che ha reso, come spesso viene ricordato, meno nitido il confine fra banche e assicurazioni, avviando una fase di cosiddetta “finanziarizzazione” della produzione assicurativa, che ha avuto come protagonisti compagnie di assicurazione, riassicuratori e investitori. Tratto caratteristico di questo mutamento il progressivo trasferimento al mercato (con gli strumenti della cartolarizzazione e della Finanza Strutturata) dei rischi in portafoglio agli intermediari, sia finanziari che puri. Il volume analizza con spirito critico le tappe fondamentali di questo processo, illustrando le modalità tradizionali e innovative per la gestione dei grandi rischi, nonché gli strumenti per il Trasferimento Alternativo e le relative strategie. Ciò da una prospettiva d’impresa, assicurativa e di mercato, mettendo in guardia rispetto ai possibili focolai di rischio sistemico che – ancora una volta – possono venire dai prodotti strutturati di ultima generazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/950044
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo