Vengono passate in rassegna le tematiche trattate nel volume collettaneo in oggetto, rilevando come i saggi dei numerosi storici del pensiero politico italiani, ivi contenuti, riscostruiscano teoricamente ed inquadrino storicamente e culturalmente i concetti di classe politica, classe dominante ed élite nei diversi scrittori politici dell'800 ed del '900, presentandosi come l'opera collettiva di un'intera disciplina
Manfredini, I. (2010). Recensione di Classe dominante, classe politica ed élites negli scrittori politici dell'Ottocento e del Novecento, volume I, Dal 1850 alla prima guerra mondiale, a cura di S. Amato, con Introduzione di G. Sola, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2008, pp. XV-756. IL PENSIERO POLITICO, XLIII, 137-138.
Recensione di Classe dominante, classe politica ed élites negli scrittori politici dell'Ottocento e del Novecento, volume I, Dal 1850 alla prima guerra mondiale, a cura di S. Amato, con Introduzione di G. Sola, Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2008, pp. XV-756.
MANFREDINI, IRENE
2010-01-01
Abstract
Vengono passate in rassegna le tematiche trattate nel volume collettaneo in oggetto, rilevando come i saggi dei numerosi storici del pensiero politico italiani, ivi contenuti, riscostruiscano teoricamente ed inquadrino storicamente e culturalmente i concetti di classe politica, classe dominante ed élite nei diversi scrittori politici dell'800 ed del '900, presentandosi come l'opera collettiva di un'intera disciplinaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/9384
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo