è un ampio intervento sul problema dei classici nella cultura di oggi, in Atti del convegno Formazione e aggiornamento dell’insegnante di italiano, a cura di Riccardo Bruscagli e Beatrice Coppini. Con due appendici: Appendice I: Brevi specimina di comparazione fra antico e moderno, fra i quali: Ciclo troiano, cicli formativi e ciclismo; Pompei in cinemascope; Il volto della Tradizione (Stazio e gli epici d’età flaviana); Statue di statue: Marco Aurelio e i suoi tempi; Polli, barbari e eroi: la caduta senza rumore di un impero; Appendice II: Un ‘corsivo’ di Achille Campanile.

Fo, A. (2004). Avanzare retrocedendo: qualche opinione sul futuro insegnamento dei classici. In Atti del convegno Formazione e aggiornamento dell’insegnante di italiano (pp.47-126). PISA : ETS.

Avanzare retrocedendo: qualche opinione sul futuro insegnamento dei classici

FO, ALESSANDRO
2004-01-01

Abstract

è un ampio intervento sul problema dei classici nella cultura di oggi, in Atti del convegno Formazione e aggiornamento dell’insegnante di italiano, a cura di Riccardo Bruscagli e Beatrice Coppini. Con due appendici: Appendice I: Brevi specimina di comparazione fra antico e moderno, fra i quali: Ciclo troiano, cicli formativi e ciclismo; Pompei in cinemascope; Il volto della Tradizione (Stazio e gli epici d’età flaviana); Statue di statue: Marco Aurelio e i suoi tempi; Polli, barbari e eroi: la caduta senza rumore di un impero; Appendice II: Un ‘corsivo’ di Achille Campanile.
2004
9788846710024
Fo, A. (2004). Avanzare retrocedendo: qualche opinione sul futuro insegnamento dei classici. In Atti del convegno Formazione e aggiornamento dell’insegnante di italiano (pp.47-126). PISA : ETS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/5762
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo