è un ampio intervento sul problema dei classici nella cultura di oggi, in Atti del convegno Formazione e aggiornamento dell’insegnante di italiano, a cura di Riccardo Bruscagli e Beatrice Coppini. Con due appendici: Appendice I: Brevi specimina di comparazione fra antico e moderno, fra i quali: Ciclo troiano, cicli formativi e ciclismo; Pompei in cinemascope; Il volto della Tradizione (Stazio e gli epici d’età flaviana); Statue di statue: Marco Aurelio e i suoi tempi; Polli, barbari e eroi: la caduta senza rumore di un impero; Appendice II: Un ‘corsivo’ di Achille Campanile.
Fo, A. (2004). Avanzare retrocedendo: qualche opinione sul futuro insegnamento dei classici. In Atti del convegno Formazione e aggiornamento dell’insegnante di italiano (pp.47-126). PISA : ETS.
Avanzare retrocedendo: qualche opinione sul futuro insegnamento dei classici
FO, ALESSANDRO
2004-01-01
Abstract
è un ampio intervento sul problema dei classici nella cultura di oggi, in Atti del convegno Formazione e aggiornamento dell’insegnante di italiano, a cura di Riccardo Bruscagli e Beatrice Coppini. Con due appendici: Appendice I: Brevi specimina di comparazione fra antico e moderno, fra i quali: Ciclo troiano, cicli formativi e ciclismo; Pompei in cinemascope; Il volto della Tradizione (Stazio e gli epici d’età flaviana); Statue di statue: Marco Aurelio e i suoi tempi; Polli, barbari e eroi: la caduta senza rumore di un impero; Appendice II: Un ‘corsivo’ di Achille Campanile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/5762
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo