Il mondo aziendale riveste un ruolo centrale per l’adozione di comportamenti sostenibili. In un certo senso potremmo spingerci ad affermare che le aziende rappresentano dei “media” della sostenibilità, ponendosi quale una sorta di “cuscinetto” tra la società e le istituzioni che determinano le traiettorie di sviluppo di una determinata area. Si comprende, dunque, come, al fine di potenziare quanto più possibile la cultura della sostenibilità e, quindi, la diffusione di comportamenti sostenibili (e consapevoli), è bene riuscire a sfruttare in maniera adeguata il potenziale ruolo delle imprese, facendo sì che si qualifichino sempre più come “amplificatori” dello sviluppo sostenibile e che non trasmettano, invece, un segnale distorto. L’efficace governo di simili influenze richiede l’adozione da parte delle aziende di un approccio strategico alla sostenibilità e di appositi meccanismi gestionali capaci di operazionalizzare le strategie definite in ottica “integrata”, e questo sia in senso orizzontale (considerandone in maniera complementare le dimensioni economica, sociale ed ambientale), che verticale (ossia allineando strategie, piani operativi e comportamenti) e sia all’interno del perimetro aziendale, che nell’ambito del più vasto scenario socio-economico in cui l’impresa vive ed opera.

Maraghini, M.P. (2014). Sviluppo Sostenibile, Consumo Consapevole e Competitività di Impresa: una triangolazione possibile (nonché auspicabile). In Il consumatore consapevole nell’era digitale (pp.37-88).

Sviluppo Sostenibile, Consumo Consapevole e Competitività di Impresa: una triangolazione possibile (nonché auspicabile)

MARAGHINI, MARIA PIA
2014-01-01

Abstract

Il mondo aziendale riveste un ruolo centrale per l’adozione di comportamenti sostenibili. In un certo senso potremmo spingerci ad affermare che le aziende rappresentano dei “media” della sostenibilità, ponendosi quale una sorta di “cuscinetto” tra la società e le istituzioni che determinano le traiettorie di sviluppo di una determinata area. Si comprende, dunque, come, al fine di potenziare quanto più possibile la cultura della sostenibilità e, quindi, la diffusione di comportamenti sostenibili (e consapevoli), è bene riuscire a sfruttare in maniera adeguata il potenziale ruolo delle imprese, facendo sì che si qualifichino sempre più come “amplificatori” dello sviluppo sostenibile e che non trasmettano, invece, un segnale distorto. L’efficace governo di simili influenze richiede l’adozione da parte delle aziende di un approccio strategico alla sostenibilità e di appositi meccanismi gestionali capaci di operazionalizzare le strategie definite in ottica “integrata”, e questo sia in senso orizzontale (considerandone in maniera complementare le dimensioni economica, sociale ed ambientale), che verticale (ossia allineando strategie, piani operativi e comportamenti) e sia all’interno del perimetro aziendale, che nell’ambito del più vasto scenario socio-economico in cui l’impresa vive ed opera.
2014
Maraghini, M.P. (2014). Sviluppo Sostenibile, Consumo Consapevole e Competitività di Impresa: una triangolazione possibile (nonché auspicabile). In Il consumatore consapevole nell’era digitale (pp.37-88).
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