Obiettivo dello studio è comprendere come l’orientamento alla sostenibilità influenzi le componenti del modello di business di un’impresa e come queste si colleghino alla creazione di valore economico, ambientale e sociale. La ricerca è stata condotta su un campione di 828 imprese appartenenti al settore vitivinicolo italiano. I risultati evidenziano che la creazione di valore sociale non influenza la dimensione economica della sostenibilità. Questa è invece la risultante di differenti approcci strategici: la sostenibilità è contemporaneamente strumento di differenziazione dell’offerta che un possibile driver di risparmio dei costi aziendali
Pucci, T., Zanni, L. (2014). Modelli di business e sostenibilità: un’analisi nel settore vino italiano. In Food Marketing: mercati, filiere, sostenibilità e strategie di marca.
Modelli di business e sostenibilità: un’analisi nel settore vino italiano
PUCCI, TOMMASO;ZANNI, LORENZO
2014-01-01
Abstract
Obiettivo dello studio è comprendere come l’orientamento alla sostenibilità influenzi le componenti del modello di business di un’impresa e come queste si colleghino alla creazione di valore economico, ambientale e sociale. La ricerca è stata condotta su un campione di 828 imprese appartenenti al settore vitivinicolo italiano. I risultati evidenziano che la creazione di valore sociale non influenza la dimensione economica della sostenibilità. Questa è invece la risultante di differenti approcci strategici: la sostenibilità è contemporaneamente strumento di differenziazione dell’offerta che un possibile driver di risparmio dei costi aziendaliI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/48482
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