Gli agri marmiferi di Carrara, nelle Alpi Apuane, rappresentano l’esempio classico di un territorio interessato da un elevato impatto antropico dovuto all’intensiva attività di coltivazione ed estrazione di marmo. La zona, d’altra parte, è caratterizzata dalla presenza di strutture antiche realizzate dall’uomo di particolare interesse culturale, come “tagliate” (tecniche di lavorazione nelle cave di marmo d’epoca romana) o “ravaneti” (coltri detritiche costituite dal materiale di scarto dell’attività estrattiva), che costituiscono un’importante testimonianza storica delle attività di sfruttamento del bacino marmifero dai tempi più antichi. Considerata la dinamicità dell’evoluzione morfologica dell’area, talvolta tali antiche strutture possono essere soggette a smantellamento nei casi in cui la loro ubicazione interferisca con l’attività di sfruttamento prevista dagli attuali piani di coltivazione. Da ciò è nata la necessità da parte dell’Autorità Comunale di creare un prodotto che abbia la funzione di “memoria storica” della struttura smantellata e che costituisca non solo un supporto visivo (come una semplice fotografia), ma un supporto informativo più completo, dotato di caratteristiche geometriche esaustive ed in grado di garantire una visualizzazione dell’elemento d’interesse nelle tre dimensioni. Nel presente lavoro viene presa in esame la costruzione di un modello tridimensionale di un ravaneto storico mediante l’utilizzo di tecniche di fotogrammetria digitale terrestre. Vengono esaminate le fasi di acquisizione dei fotogrammi mediante barra fissa calibrata, orientamento e triangolazione, estrazione di modelli digitali di superficie (Digital Surface Model - DSM), produzione di elaborati ortofotografici e modellazione tridimensionale.
Firpo, G., Salvini, R. (2006). Fotogrammetria digitale terrestre per la realizzazione del modello 3D di un ravaneto storico delle Alpi Apuane. In 10° Conferenza Nazionale ASITA (pp.1025-1030).
Fotogrammetria digitale terrestre per la realizzazione del modello 3D di un ravaneto storico delle Alpi Apuane
FIRPO, GIACOMO;SALVINI, RICCARDO
2006-01-01
Abstract
Gli agri marmiferi di Carrara, nelle Alpi Apuane, rappresentano l’esempio classico di un territorio interessato da un elevato impatto antropico dovuto all’intensiva attività di coltivazione ed estrazione di marmo. La zona, d’altra parte, è caratterizzata dalla presenza di strutture antiche realizzate dall’uomo di particolare interesse culturale, come “tagliate” (tecniche di lavorazione nelle cave di marmo d’epoca romana) o “ravaneti” (coltri detritiche costituite dal materiale di scarto dell’attività estrattiva), che costituiscono un’importante testimonianza storica delle attività di sfruttamento del bacino marmifero dai tempi più antichi. Considerata la dinamicità dell’evoluzione morfologica dell’area, talvolta tali antiche strutture possono essere soggette a smantellamento nei casi in cui la loro ubicazione interferisca con l’attività di sfruttamento prevista dagli attuali piani di coltivazione. Da ciò è nata la necessità da parte dell’Autorità Comunale di creare un prodotto che abbia la funzione di “memoria storica” della struttura smantellata e che costituisca non solo un supporto visivo (come una semplice fotografia), ma un supporto informativo più completo, dotato di caratteristiche geometriche esaustive ed in grado di garantire una visualizzazione dell’elemento d’interesse nelle tre dimensioni. Nel presente lavoro viene presa in esame la costruzione di un modello tridimensionale di un ravaneto storico mediante l’utilizzo di tecniche di fotogrammetria digitale terrestre. Vengono esaminate le fasi di acquisizione dei fotogrammi mediante barra fissa calibrata, orientamento e triangolazione, estrazione di modelli digitali di superficie (Digital Surface Model - DSM), produzione di elaborati ortofotografici e modellazione tridimensionale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Firpo_Salvini_ASITA2006.pdf
non disponibili
Tipologia:
Pre-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
956.62 kB
Formato
Adobe PDF
|
956.62 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/44338
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo