Il lavoro descrive i risultati di uno studio mediante immagini telerilevate della zona interessata dalla galleria ferroviaria "Firenzuola", da Marzano verso Bologna, realizzato nell'ambito di una convenzione tra il Consorzio CAVET S.p.A. e l'Università degli Studi di Siena. In questa zona il tracciato si sviluppa in galleria e, durante i lavori di avanzamento, si sono verificate nel cavo artificiale significative venute d'acqua. Le indagini geologico-tecniche eseguite a cura di CAVET hanno messo in evidenza che gli ingressi d'acqua sono connessi all'alta permeabilità secondaria dell'ammasso roccioso indotta da fratturazione. Atto scopo di individuare zone di fratturazione in corrispondenza delle porzioni di tracciato in galleria che saranno scavate nel prossimo futuro, nell 'ambito degli studi di carattere idrogeologico-ambientale posti a carico di CAVET nell'esecuzione dei lavori dell 'alta velocità ferroviaria, è stato eseguito lo studio della fratturazione attraverso analisi di immagini satellitari e foto aeree con tecniche di fotogrammetria digitale. Ad ogni lineamento tettonico fotointerpretato, è stato attribuito un codice numerico descrittivo dell 'evidenza rispetto ad ogni immagine ed è stata attribuita una classe di appartenenza rispetto alla giacitura. I risultati emersi, considerato anche l'orientamento del tracciato (da NNE a N), indicano che principalmente i lineamenti tettonici appartenenti ai sistemi di direzione E e ESE possono incrementare in modo significativo la permeabilità per fratturazione, come verificato dalle principati venute d'acqua osservate in galleria nelle porzioni già scavate.

Salvini, R., Disperati, L., Carmignani, L. (2003). Studio dei lineamenti tettonici lungo il tracciato per l’alta velocità ferroviaria Firenze-Bologna attraverso dati telerilevati ad alta e media risoluzione spaziale. In INPUT 2003, 3° Conferenza Nazionale su informatica e pianificazione urbana e territoriale - Costruzione e gestione della conoscenza (pp.87-87). Firenze : Alinea.

Studio dei lineamenti tettonici lungo il tracciato per l’alta velocità ferroviaria Firenze-Bologna attraverso dati telerilevati ad alta e media risoluzione spaziale

SALVINI, RICCARDO;CARMIGNANI, LUIGI
2003-01-01

Abstract

Il lavoro descrive i risultati di uno studio mediante immagini telerilevate della zona interessata dalla galleria ferroviaria "Firenzuola", da Marzano verso Bologna, realizzato nell'ambito di una convenzione tra il Consorzio CAVET S.p.A. e l'Università degli Studi di Siena. In questa zona il tracciato si sviluppa in galleria e, durante i lavori di avanzamento, si sono verificate nel cavo artificiale significative venute d'acqua. Le indagini geologico-tecniche eseguite a cura di CAVET hanno messo in evidenza che gli ingressi d'acqua sono connessi all'alta permeabilità secondaria dell'ammasso roccioso indotta da fratturazione. Atto scopo di individuare zone di fratturazione in corrispondenza delle porzioni di tracciato in galleria che saranno scavate nel prossimo futuro, nell 'ambito degli studi di carattere idrogeologico-ambientale posti a carico di CAVET nell'esecuzione dei lavori dell 'alta velocità ferroviaria, è stato eseguito lo studio della fratturazione attraverso analisi di immagini satellitari e foto aeree con tecniche di fotogrammetria digitale. Ad ogni lineamento tettonico fotointerpretato, è stato attribuito un codice numerico descrittivo dell 'evidenza rispetto ad ogni immagine ed è stata attribuita una classe di appartenenza rispetto alla giacitura. I risultati emersi, considerato anche l'orientamento del tracciato (da NNE a N), indicano che principalmente i lineamenti tettonici appartenenti ai sistemi di direzione E e ESE possono incrementare in modo significativo la permeabilità per fratturazione, come verificato dalle principati venute d'acqua osservate in galleria nelle porzioni già scavate.
2003
9788881257157
Salvini, R., Disperati, L., Carmignani, L. (2003). Studio dei lineamenti tettonici lungo il tracciato per l’alta velocità ferroviaria Firenze-Bologna attraverso dati telerilevati ad alta e media risoluzione spaziale. In INPUT 2003, 3° Conferenza Nazionale su informatica e pianificazione urbana e territoriale - Costruzione e gestione della conoscenza (pp.87-87). Firenze : Alinea.
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