Il lavoro su Información para extranjeros (1973) si inserisce in una più ampia ricerca sull'opera teatrale della drammaturga argentina Griselda Gambaro. L’opera mette in scena la violenza storico-politica dell’Argentina degli anni ’70, in un teatro di denuncia di grande portata etica. Viene sottolineato l’approccio drammaturgico, basato sulla metateatralità, confrontato con le neo-avanguardie e il teatro sperimentale. Il ricorso al teatro nel teatro, il registro parodico e la forma di antiteatro che implica sono rivolti non solo alla rappresentazione della violenza del potere e dell’illegalità, ma anche allo spettatore, il vero “straniero” nella realtà atroce che lo circonda. L’opera si strutturata in 20 stanze, su due piani, dove il pubblico segue un percorso indicato da una guida che informa, leggendo brani giornalistici di fatti veramente accaduti, che conformano il contenuto di ogni scena. Il paradosso, la derisione, il grottesco e l’esibizione del carattere finzionale, lo scambio dei ruoli, la presenza di spettatori-attori che vengono uccisi per “errore”, la presenza risemantizzata di citazioni poetiche e intertesti teatrali, raggiungono la specularità e la mise en abyme. Man mano che la violenza cresce in un cerchio infernale aumenta l’artificio teatrale, che permette la rappresentazione. Il saggio arricchisce la storia del testo con il ritrovamento della traduzione italiana del 1974, quando l’autrice non ne aveva autorizzato la diffusione. Rilevante è la scoperta delle coincidenze tra Información e un’opera dimenticata di Luca Ronconi del 1971 dal titolo XX, messa in scena a Parigi, con soggetto dello scrittore argentino Rodolfo Juan Wilcock. La struttura scenica è identica. Tuttavia evidenzia anche notevoli differenze drammaturgiche tra i due testi. Questo lavoro riunisce drammaturgia e contenuto politico e si presenta come fonte di ulteriori approfondimenti.
Lenzi, M.B. (2012). Metateatro en Información para extranjeros de Griselda Gambaro. De la crónica a la representación: el incómodo papel de ser espectadores. In Metalinguaggi e metatesti. Lingua, letteratura e traduzione, Atti del XXIV Congresso AISPI (Padova, Università degli Studi) (pp.463-472). Aispi Edizioni.
Metateatro en Información para extranjeros de Griselda Gambaro. De la crónica a la representación: el incómodo papel de ser espectadores
LENZI, MARIA BEATRICE
2012-01-01
Abstract
Il lavoro su Información para extranjeros (1973) si inserisce in una più ampia ricerca sull'opera teatrale della drammaturga argentina Griselda Gambaro. L’opera mette in scena la violenza storico-politica dell’Argentina degli anni ’70, in un teatro di denuncia di grande portata etica. Viene sottolineato l’approccio drammaturgico, basato sulla metateatralità, confrontato con le neo-avanguardie e il teatro sperimentale. Il ricorso al teatro nel teatro, il registro parodico e la forma di antiteatro che implica sono rivolti non solo alla rappresentazione della violenza del potere e dell’illegalità, ma anche allo spettatore, il vero “straniero” nella realtà atroce che lo circonda. L’opera si strutturata in 20 stanze, su due piani, dove il pubblico segue un percorso indicato da una guida che informa, leggendo brani giornalistici di fatti veramente accaduti, che conformano il contenuto di ogni scena. Il paradosso, la derisione, il grottesco e l’esibizione del carattere finzionale, lo scambio dei ruoli, la presenza di spettatori-attori che vengono uccisi per “errore”, la presenza risemantizzata di citazioni poetiche e intertesti teatrali, raggiungono la specularità e la mise en abyme. Man mano che la violenza cresce in un cerchio infernale aumenta l’artificio teatrale, che permette la rappresentazione. Il saggio arricchisce la storia del testo con il ritrovamento della traduzione italiana del 1974, quando l’autrice non ne aveva autorizzato la diffusione. Rilevante è la scoperta delle coincidenze tra Información e un’opera dimenticata di Luca Ronconi del 1971 dal titolo XX, messa in scena a Parigi, con soggetto dello scrittore argentino Rodolfo Juan Wilcock. La struttura scenica è identica. Tuttavia evidenzia anche notevoli differenze drammaturgiche tra i due testi. Questo lavoro riunisce drammaturgia e contenuto politico e si presenta come fonte di ulteriori approfondimenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/43373
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo