Il volume intende esaminare lo stato dell'istruzione nel contesto regionale toscano. Sebbene l'analisi riguardi un ambito locale, la realtà toscana viene confrontata con alcune esperienze straniere in modo da ricavarne suggerimenti utili ai fini di un intervento in tale settore. In effetti, la conoscenza dello stato dell'istruzione e della formazione in un ambito regionale può consentire alle istituzioni pubbliche di intervenire attivamente per migliorare gli standard educativi e la qualità della formazione, favorendo lo sviluppo socio-economico e la tenuta competitiva del contesto locale. Accanto alla ricostruzione degli andamenti scolastici dagli anni '60 ad oggi, vengono considerati i problemi dell'obbligo scolastico e quello delle spese effettuate nel campo dell'istruzione. Viene analizzata l'evoluzione della scolarizzazione con un chiaro riferimento al rapporto tra istruzione e mercato del lavoro: attraverso la considerazione del contesto locale si cerca di esaminare quel passaggio, così delicato e carico di aspettative per i giovani, la transizione scuola - mercato del lavoro, valutando la rispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro. Inoltre, sono indagati i diversi livelli di istruzione (dagli asili nido all'Università) e, tra gli aspetti problematici, il fenomeno del disagio scolastico (abbandoni e ripetenze). Infine, chiude il volume l'analisi delle principali politiche messe a punto dalla Regione Toscana in tema di istruzione e formazione.
Bianchi, F. (1997). Risorse umane e formazione. Caratteri e prospettive dell'istruzione in Toscana. MILANO : Franco Angeli.
Risorse umane e formazione. Caratteri e prospettive dell'istruzione in Toscana
BIANCHI, FRANCESCA
1997-01-01
Abstract
Il volume intende esaminare lo stato dell'istruzione nel contesto regionale toscano. Sebbene l'analisi riguardi un ambito locale, la realtà toscana viene confrontata con alcune esperienze straniere in modo da ricavarne suggerimenti utili ai fini di un intervento in tale settore. In effetti, la conoscenza dello stato dell'istruzione e della formazione in un ambito regionale può consentire alle istituzioni pubbliche di intervenire attivamente per migliorare gli standard educativi e la qualità della formazione, favorendo lo sviluppo socio-economico e la tenuta competitiva del contesto locale. Accanto alla ricostruzione degli andamenti scolastici dagli anni '60 ad oggi, vengono considerati i problemi dell'obbligo scolastico e quello delle spese effettuate nel campo dell'istruzione. Viene analizzata l'evoluzione della scolarizzazione con un chiaro riferimento al rapporto tra istruzione e mercato del lavoro: attraverso la considerazione del contesto locale si cerca di esaminare quel passaggio, così delicato e carico di aspettative per i giovani, la transizione scuola - mercato del lavoro, valutando la rispondenza tra la domanda e l'offerta di lavoro. Inoltre, sono indagati i diversi livelli di istruzione (dagli asili nido all'Università) e, tra gli aspetti problematici, il fenomeno del disagio scolastico (abbandoni e ripetenze). Infine, chiude il volume l'analisi delle principali politiche messe a punto dalla Regione Toscana in tema di istruzione e formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/42247
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo