Il capitolo intende concentrare l'attenzione sulle trasformazioni del lavoro nel contesto italiano alla luce dei forti cambiamenti che hanno investito lo scenario europeo. Il focus è sulle tipologie, sulla struttura occupazionale e sui mutamenti che si registrano nella sfera lavorativa e professionale. Vengono altresì analizzati gli effetti sulla composizione sociale e sulle condizioni di lavoro con un chiaro riferimento alle logiche e alle strategie seguite dagli attori sociali. Infine, non mancano considerazioni specifiche sulla trasformazione del rapporto tra tempi di vita e tempi di lavoro sperimentata dai soggetti coinvolti.
Bianchi, F., Giovannini, P. (2000). Regolazione del lavoro e lavori senza regole: il caso italiano. In Il lavoro nei paesi d'Europa (pp. 111-146). Milano : Franco Angeli.
Regolazione del lavoro e lavori senza regole: il caso italiano
BIANCHI, FRANCESCA;
2000-01-01
Abstract
Il capitolo intende concentrare l'attenzione sulle trasformazioni del lavoro nel contesto italiano alla luce dei forti cambiamenti che hanno investito lo scenario europeo. Il focus è sulle tipologie, sulla struttura occupazionale e sui mutamenti che si registrano nella sfera lavorativa e professionale. Vengono altresì analizzati gli effetti sulla composizione sociale e sulle condizioni di lavoro con un chiaro riferimento alle logiche e alle strategie seguite dagli attori sociali. Infine, non mancano considerazioni specifiche sulla trasformazione del rapporto tra tempi di vita e tempi di lavoro sperimentata dai soggetti coinvolti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/41769
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo