L'esperienza teatrale di Ruzante, che dalla festa goliardica e signorile si evolve in forme semiprofessionistiche d'ensemble, ricalca modelli produttivi e drammaturgici in cui si riconoscono forti influenze del teatro senese dei cosiddetti pre-Rozzi e in particolare di Niccolò Campani, detto la Strascino. A lui lo collega anche un personaggio come Zuan Manenti, attore al fianco di Beolco nelle recite delle Compagnie della Calza, che importa a Venezia, dalla Roma leonina, il suo celebre "Lamento sul mal francese".
Pieri, M. (2012). Contado senese e contado pavano in scena. Qualche intersezione. In Molte cose stanno bene nella penna che ne la scena starebben male. Teatro e lingua in Ruzante (pp.141-160). Coop. Libraria Editrice Università di Padova, CLEUP SC.
Contado senese e contado pavano in scena. Qualche intersezione
PIERI, MARZIA
2012-01-01
Abstract
L'esperienza teatrale di Ruzante, che dalla festa goliardica e signorile si evolve in forme semiprofessionistiche d'ensemble, ricalca modelli produttivi e drammaturgici in cui si riconoscono forti influenze del teatro senese dei cosiddetti pre-Rozzi e in particolare di Niccolò Campani, detto la Strascino. A lui lo collega anche un personaggio come Zuan Manenti, attore al fianco di Beolco nelle recite delle Compagnie della Calza, che importa a Venezia, dalla Roma leonina, il suo celebre "Lamento sul mal francese".File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ruzante definitivo.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
733.14 kB
Formato
Adobe PDF
|
733.14 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/41741
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo