Il capitolo considera le pratiche di interazione sociale nella vita contemporanea utilizzando gli espliciti riferimenti utilizzati da Georg Simmel per l'analisi della vita metropolitana. Come già verso la fine dell'800, anche attualmente l'individuo si trova stretto e dibattuto tra le esigenze di intimità e quelle di socialità con i suoi simili. Nella società contemporanea possiamo rintracciare esempi evidenti di questa ambivalenza vissuta dall'attore sociale che si rivela esplicita soprattutto nel rapporto tra tempo di lavoro e tempo libero. E' in particolare nelle attività legate al tempo libero che possiamo osservare dinamiche fortemente interattive e relazionali.
Bianchi, F. (2010). Socialità e vita quotidiana. Esperienze di loisir nei luoghi pubblici. In La dimensione incrociata dell'individuo e della società (pp. 245-264). ROMA : Aracne.
Socialità e vita quotidiana. Esperienze di loisir nei luoghi pubblici
BIANCHI, FRANCESCA
2010-01-01
Abstract
Il capitolo considera le pratiche di interazione sociale nella vita contemporanea utilizzando gli espliciti riferimenti utilizzati da Georg Simmel per l'analisi della vita metropolitana. Come già verso la fine dell'800, anche attualmente l'individuo si trova stretto e dibattuto tra le esigenze di intimità e quelle di socialità con i suoi simili. Nella società contemporanea possiamo rintracciare esempi evidenti di questa ambivalenza vissuta dall'attore sociale che si rivela esplicita soprattutto nel rapporto tra tempo di lavoro e tempo libero. E' in particolare nelle attività legate al tempo libero che possiamo osservare dinamiche fortemente interattive e relazionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/41611
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo