Nel saggio sulle Affinità elettive Walter Benjamin traccia un breve paragone tra novella e romanzo osservando che “se il romanzo attira irresistibilmente, come un maëlstrom, il lettore nel proprio interno, la novella tende al distacco, respinge dal proprio circolo magico ogni essere vivente”. Ma che tipo di segreti custodisce la forma-novella in epoca moderna? L'ipotesi di questo studio è che, se fino a tutto l'Ottocento, e ancora fino ai primissimi anni del Novecento, il “centro” è intangibile ma c'è, è presente nel testo benché tendenzialmente inaccessibile nella sua totalità al lettore, in epoca modernista quel segreto si dissolve, della forma-novella non rimanendo che il guscio, come accade in certe allegorie vuote di Kafka. L'ipotesi è verificata sulle novelle del dopoguerra di Pirandello e di Tozzi, nelle quali l'ontologia dell'essere sociale diventa pura fenomenologia, flaubertiano “racconto sul niente” o parabola ermeneutica sul linguaggio.

Castellana, R. (2013). La novella modernista in Italia: Pirandello e Tozzi. In La forma breve del narrare. Novelle, contes, short stories (pp.183-204). Pacini.

La novella modernista in Italia: Pirandello e Tozzi

CASTELLANA, RICCARDO
2013-01-01

Abstract

Nel saggio sulle Affinità elettive Walter Benjamin traccia un breve paragone tra novella e romanzo osservando che “se il romanzo attira irresistibilmente, come un maëlstrom, il lettore nel proprio interno, la novella tende al distacco, respinge dal proprio circolo magico ogni essere vivente”. Ma che tipo di segreti custodisce la forma-novella in epoca moderna? L'ipotesi di questo studio è che, se fino a tutto l'Ottocento, e ancora fino ai primissimi anni del Novecento, il “centro” è intangibile ma c'è, è presente nel testo benché tendenzialmente inaccessibile nella sua totalità al lettore, in epoca modernista quel segreto si dissolve, della forma-novella non rimanendo che il guscio, come accade in certe allegorie vuote di Kafka. L'ipotesi è verificata sulle novelle del dopoguerra di Pirandello e di Tozzi, nelle quali l'ontologia dell'essere sociale diventa pura fenomenologia, flaubertiano “racconto sul niente” o parabola ermeneutica sul linguaggio.
2013
9788863155679
Castellana, R. (2013). La novella modernista in Italia: Pirandello e Tozzi. In La forma breve del narrare. Novelle, contes, short stories (pp.183-204). Pacini.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/41241
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo