Il capitolo indaga le pratiche di comunicazione e le strategie di immagine utilizzate dal sindacato nel nostro paese dagli anni '60 agli anni '80. Attraverso la considerazione dei mutamenti intercorsi nell'immagine e nel modo di comunicare del sindacato, si analizzano i punti di forza ma anche quelli di debolezza considerando la grave crisi di rappresentanza vissuta negli anni recenti dalle associazioni sindacali. Infine, non mancano le indicazioni per alcuni possibili rimedi per il futuro per un soggetto collettivo che appare in bilico tra esigenze legate alla tradizione e nuovi bisogni di rappresentatività.

Bianchi, F. (1993). Comunicazione di sé e immagine sindacale. In I rumori della crisi (pp. 133-163). MILANO : Franco Angeli.

Comunicazione di sé e immagine sindacale

BIANCHI, FRANCESCA
1993-01-01

Abstract

Il capitolo indaga le pratiche di comunicazione e le strategie di immagine utilizzate dal sindacato nel nostro paese dagli anni '60 agli anni '80. Attraverso la considerazione dei mutamenti intercorsi nell'immagine e nel modo di comunicare del sindacato, si analizzano i punti di forza ma anche quelli di debolezza considerando la grave crisi di rappresentanza vissuta negli anni recenti dalle associazioni sindacali. Infine, non mancano le indicazioni per alcuni possibili rimedi per il futuro per un soggetto collettivo che appare in bilico tra esigenze legate alla tradizione e nuovi bisogni di rappresentatività.
1993
9788820478919
Bianchi, F. (1993). Comunicazione di sé e immagine sindacale. In I rumori della crisi (pp. 133-163). MILANO : Franco Angeli.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/41183
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo