Inquadrato nel più ampio contesto delle forme di dominio del territorio attivate dai comuni italiani, il saggio cerca di dimostrare, attraverso il caso prescelto, come il sostegno dell'alta finanza a comunità dello stato in difficoltà, abbia rappresentato uno strumento di controllo sul territorio e parimenti di costruzione del consenso interno, offrendo opportunità e dando sostanza al compromesso politico e sociale che a Siena inquadra i rapporti fra comune popolare e magnati.
Mucciarelli, R. (2009). La forza del credito. Banchieri senesi a Massa Marittima (secoli XIII-XIV). In La costruzione del dominio cittadino sulle campagne. Italia centro-settentrionale, secoli XII-XIV (pp.637-650). Protagon editori.
La forza del credito. Banchieri senesi a Massa Marittima (secoli XIII-XIV)
MUCCIARELLI, ROBERTA
2009-01-01
Abstract
Inquadrato nel più ampio contesto delle forme di dominio del territorio attivate dai comuni italiani, il saggio cerca di dimostrare, attraverso il caso prescelto, come il sostegno dell'alta finanza a comunità dello stato in difficoltà, abbia rappresentato uno strumento di controllo sul territorio e parimenti di costruzione del consenso interno, offrendo opportunità e dando sostanza al compromesso politico e sociale che a Siena inquadra i rapporti fra comune popolare e magnati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/40990
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo