Il titolo di questo volume, “Le lingue in classe”, fa riferimento all’attuale realtà scolastica italiana, sempre più caratterizzata dal multilinguismo e dal multiculturalismo. Occuparsi delle lingue in classe significa oggi prendere in considerazione una gamma di situazioni di apprendimento/insegnamento linguistico: non soltanto la classe di italiano disciplinare o quella di lingua straniera, ma anche altri contesti educativi in cui lingue e culture diverse vengono a trovarsi a contatto - ad esempio, la classe di italiano lingua seconda, la classe multilingue. Sullo sfondo della letteratura più aggiornata, il volume esamina fenomeni che caratterizzano i diversi contesti e aspetti che li accommunano in quanto ad essi traversali: modalità discorsive, strutture di partecipazione, processi di socializzazione. Partendo dal presupposto che la riflessione sulle proprie e sulle altrui pratiche didattiche costituisca uno strumento fondamentale per la formazione e l’aggiornamento, ogni capitolo presenta all’analisi e alla discussione una ricca esemplificazione di interazioni registrate nella scuola materna, elementare e media.

Ciliberti, A., Pugliese, R., Anderson, L.J. (2003). Le lingue in classe: Discorso, apprendimento, socializzazione. ROMA : Carocci Editore.

Le lingue in classe: Discorso, apprendimento, socializzazione

ANDERSON, LAURIE JANE
2003-01-01

Abstract

Il titolo di questo volume, “Le lingue in classe”, fa riferimento all’attuale realtà scolastica italiana, sempre più caratterizzata dal multilinguismo e dal multiculturalismo. Occuparsi delle lingue in classe significa oggi prendere in considerazione una gamma di situazioni di apprendimento/insegnamento linguistico: non soltanto la classe di italiano disciplinare o quella di lingua straniera, ma anche altri contesti educativi in cui lingue e culture diverse vengono a trovarsi a contatto - ad esempio, la classe di italiano lingua seconda, la classe multilingue. Sullo sfondo della letteratura più aggiornata, il volume esamina fenomeni che caratterizzano i diversi contesti e aspetti che li accommunano in quanto ad essi traversali: modalità discorsive, strutture di partecipazione, processi di socializzazione. Partendo dal presupposto che la riflessione sulle proprie e sulle altrui pratiche didattiche costituisca uno strumento fondamentale per la formazione e l’aggiornamento, ogni capitolo presenta all’analisi e alla discussione una ricca esemplificazione di interazioni registrate nella scuola materna, elementare e media.
2003
9788843027446
Ciliberti, A., Pugliese, R., Anderson, L.J. (2003). Le lingue in classe: Discorso, apprendimento, socializzazione. ROMA : Carocci Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/36690
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo