Il contributo esamina, attraverso un corpus di esami orali registrati in facoltà umanistiche e trascritti secondo i criteri dell'analisi conversazionale, le caratteristiche sequenziali dell'interazione fra esaminatore e esaminando che permettono a quest'ultimo di dimostrare le necessarie competenza disciplinare. Viene inoltre evidenziato lì'importanza della comunicazione metapragmatica per la buona riuscita dell'esame. Più formati di esame orale vengono illustrati attraverso esempi autentici e vengono avanzate ipotesi sui presupposti epistemologici disciplinari che sottostanno ai formati in questione.
Anderson, L.J. (1999). La co-costruzione della competenza negli esami orali e il ruolo della comunicazione metapragmatica. In Le forme della comunicazione accademica: ricerche linguistiche sulla didattica universitaria in ambito umanistico (pp. 192-219). MILANO : FrancoAngeli.
La co-costruzione della competenza negli esami orali e il ruolo della comunicazione metapragmatica
ANDERSON, LAURIE JANE
1999-01-01
Abstract
Il contributo esamina, attraverso un corpus di esami orali registrati in facoltà umanistiche e trascritti secondo i criteri dell'analisi conversazionale, le caratteristiche sequenziali dell'interazione fra esaminatore e esaminando che permettono a quest'ultimo di dimostrare le necessarie competenza disciplinare. Viene inoltre evidenziato lì'importanza della comunicazione metapragmatica per la buona riuscita dell'esame. Più formati di esame orale vengono illustrati attraverso esempi autentici e vengono avanzate ipotesi sui presupposti epistemologici disciplinari che sottostanno ai formati in questione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/35397
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo