L'Ospedale Santa Maria della Scala di Siena e l'antistante piazza del Duomo sono oggetto di indagini archeologiche da parte dell'Università fin dal 1988. Il CD-ROM presenta, in forma multimediale, i risultati di questi studi, raccontando la storia delle vicende evolutive di quella che è una delle aree di più antica frequentazione della città. Dall'abitato etrusco all'edificio termale romano, dal villaggio di capanne altomedievale fin al primo impianto dell'Ospedale medievale, la zona è stata da sempre al centro della storia di Siena. Questa storia trova nel CD-ROM un modo nuovo e accattivante per raccontarsi, grazie all'impiego dei disegni ricostruttivi e di tecnologie innovative nella presentazione dei dati provenienti dalle indagini archeologiche, tradizionalmente poco comprensibili al pubblico non specializzato.
Francovich, R., Valenti, M. (a cura di). (2002). L'ospedale Santa Maria della Scala. Storia e archeologia. Firenze : All'Insegna del Giglio.
L'ospedale Santa Maria della Scala. Storia e archeologia
FRANCOVICH, RICCARDO;VALENTI, MARCO
2002-01-01
Abstract
L'Ospedale Santa Maria della Scala di Siena e l'antistante piazza del Duomo sono oggetto di indagini archeologiche da parte dell'Università fin dal 1988. Il CD-ROM presenta, in forma multimediale, i risultati di questi studi, raccontando la storia delle vicende evolutive di quella che è una delle aree di più antica frequentazione della città. Dall'abitato etrusco all'edificio termale romano, dal villaggio di capanne altomedievale fin al primo impianto dell'Ospedale medievale, la zona è stata da sempre al centro della storia di Siena. Questa storia trova nel CD-ROM un modo nuovo e accattivante per raccontarsi, grazie all'impiego dei disegni ricostruttivi e di tecnologie innovative nella presentazione dei dati provenienti dalle indagini archeologiche, tradizionalmente poco comprensibili al pubblico non specializzato.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/32869
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo