La giornata di studio, svoltasi a Firenze il 18 febbraio 2005, in tema di trattato che istituisce una costituzione europea ha offerto un quadro completo del processo costituente europeo, prendendo le mosse dal progetto di Spinelli del 1982, in parte trasfuso nei Trattati di Amsterdam e di Maastricht, per giungere alla Carta di Nizza, primo nucleo di una Costituzione europea (in particolare la relazione del prof. Y. Meny); molte altre sono state le tematiche affrontate, tra cui la revisione del Trattato, il nuovo quadro istituzionale, le fonti del diritto dell’Unione, le competenze dell’Unione, la tutela dei diritti fondamentali, la cittadinanza europea e il rapporto tra Costituzione europea e Costituzione italiana.
Bindi, E. (2005). Una giornata di studio sul Trattato che istituisce una costituzione europea. RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO PUBBLICO, 3, 862-864.
Una giornata di studio sul Trattato che istituisce una costituzione europea
BINDI, ELENA
2005-01-01
Abstract
La giornata di studio, svoltasi a Firenze il 18 febbraio 2005, in tema di trattato che istituisce una costituzione europea ha offerto un quadro completo del processo costituente europeo, prendendo le mosse dal progetto di Spinelli del 1982, in parte trasfuso nei Trattati di Amsterdam e di Maastricht, per giungere alla Carta di Nizza, primo nucleo di una Costituzione europea (in particolare la relazione del prof. Y. Meny); molte altre sono state le tematiche affrontate, tra cui la revisione del Trattato, il nuovo quadro istituzionale, le fonti del diritto dell’Unione, le competenze dell’Unione, la tutela dei diritti fondamentali, la cittadinanza europea e il rapporto tra Costituzione europea e Costituzione italiana.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
una giornata di studi.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/29320
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo