Il testo traccia la storia della censura teatrale in Inghilterra dal Rinascimento fino agli anni '60 del Novecento (quando venne abolita); e si sofferma sul ruolo (per quanto involontario) che, nei secoli, il Lord Ciambellano (il Censore di Corte), svolse nel plasmare il canone delal drammarturgia inglese. Qui, prendo la Salomé (1891) di O. Wilde come paradigma 'esemplare' di tale processo.
Falzon, A.R. (2009). La Salomè di Wilde e il Lord Ciambellano. In in Roberto Francavilla (cur.), "Leggere la cenere. Saggi su Letteratura e Censura" (pp.43-54). Editoriale Artemide.
La Salomè di Wilde e il Lord Ciambellano
FALZON, ALEX ROGER
2009-01-01
Abstract
Il testo traccia la storia della censura teatrale in Inghilterra dal Rinascimento fino agli anni '60 del Novecento (quando venne abolita); e si sofferma sul ruolo (per quanto involontario) che, nei secoli, il Lord Ciambellano (il Censore di Corte), svolse nel plasmare il canone delal drammarturgia inglese. Qui, prendo la Salomé (1891) di O. Wilde come paradigma 'esemplare' di tale processo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/27002
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo