Il testo traccia la storia della censura teatrale in Inghilterra dal Rinascimento fino agli anni '60 del Novecento (quando venne abolita); e si sofferma sul ruolo (per quanto involontario) che, nei secoli, il Lord Ciambellano (il Censore di Corte), svolse nel plasmare il canone delal drammarturgia inglese. Qui, prendo la Salomé (1891) di O. Wilde come paradigma 'esemplare' di tale processo.

Falzon, A.R. (2009). La Salomè di Wilde e il Lord Ciambellano. In in Roberto Francavilla (cur.), "Leggere la cenere. Saggi su Letteratura e Censura" (pp.43-54). Editoriale Artemide.

La Salomè di Wilde e il Lord Ciambellano

FALZON, ALEX ROGER
2009-01-01

Abstract

Il testo traccia la storia della censura teatrale in Inghilterra dal Rinascimento fino agli anni '60 del Novecento (quando venne abolita); e si sofferma sul ruolo (per quanto involontario) che, nei secoli, il Lord Ciambellano (il Censore di Corte), svolse nel plasmare il canone delal drammarturgia inglese. Qui, prendo la Salomé (1891) di O. Wilde come paradigma 'esemplare' di tale processo.
2009
9788875750794
Falzon, A.R. (2009). La Salomè di Wilde e il Lord Ciambellano. In in Roberto Francavilla (cur.), "Leggere la cenere. Saggi su Letteratura e Censura" (pp.43-54). Editoriale Artemide.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11365/27002
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo