Il contributo presenta una analisi dei contesti archeologici della Sicilia occidentale nel periodo romano e tardoantico, con particolare riferimento al territorio di Segesta. Già a partire dalla tarda età repubblicana, il tradizionale paesaggio siceliota fatto di case sparse di una certa dimensione e complessità, si eclissa per lasciare il posto a un orizzonte composto essenzialmente da villaggi anche di ragguardevoli dimensioni. Anche le città sembrano essere ridimensionate. Il villaggio, nelle sue diverse forme, rappresenta la chiave di volta per l'interpretazione dei paesaggi della Sicilia imperiale, tardoantica e altomedievale.
Cambi, F. (2005). Segesta. I villaggi di età imperiale. In Paesaggi e insediamenti rurali in Italia meridionale fra Tardoantico e Altomedioevo (pp.623-640). Edipuglia.
Segesta. I villaggi di età imperiale
CAMBI, FRANCO
2005-01-01
Abstract
Il contributo presenta una analisi dei contesti archeologici della Sicilia occidentale nel periodo romano e tardoantico, con particolare riferimento al territorio di Segesta. Già a partire dalla tarda età repubblicana, il tradizionale paesaggio siceliota fatto di case sparse di una certa dimensione e complessità, si eclissa per lasciare il posto a un orizzonte composto essenzialmente da villaggi anche di ragguardevoli dimensioni. Anche le città sembrano essere ridimensionate. Il villaggio, nelle sue diverse forme, rappresenta la chiave di volta per l'interpretazione dei paesaggi della Sicilia imperiale, tardoantica e altomedievale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/26744
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo