Il citoscheletro delle cellule vegetali è una combinazione di differenti proteine che, interagendo specificatamente tra loro, servono al mantenimento della posizione e della dinamica di varie strutture endocellulari. Questa rete proteica è necessaria alla stabilità strutturale del citoplasma, all’ancoraggio di proteine e altre macromolecole, partecipa all’assemblaggio del fuso mitotico durante la separazione dei cromosomi, mantiene un preciso ordine interno alla cellula e contribuisce alla sintesi e alla struttura della parete cellulare nelle piante (Nick, 2007). I microtubuli sono polimeri eterodimerici di proteine globulari (α- e β-tubulina); queste ultime si allineano testa-coda a formare protofilamenti di lunghezza variabile. Generalmente, 13 protofilamenti formano un cilindro con diametro di circa 25 nm, il microtubulo. La caratteristica dei microtubuli è di essere dinamici, essendo capaci di assemblarsi e disassemblarsi rapidamente in risposta a fattori molto diversi e capaci di determinare la lunghezza e la stabilità dei microtubuli stessi.
Parrotta, L., Cai, G., Cresti, M. (2014). Espressione differenziale di alfa e beta tubulina come marker dello sviluppo in Vitis vinifera L.. In Riproduzione delle piante e produttività agricola (pp.55-75). Accademia dei Georgofili.
Espressione differenziale di alfa e beta tubulina come marker dello sviluppo in Vitis vinifera L.
PARROTTA, LUIGI;CAI, GIAMPIERO;CRESTI, MAURO
2014-01-01
Abstract
Il citoscheletro delle cellule vegetali è una combinazione di differenti proteine che, interagendo specificatamente tra loro, servono al mantenimento della posizione e della dinamica di varie strutture endocellulari. Questa rete proteica è necessaria alla stabilità strutturale del citoplasma, all’ancoraggio di proteine e altre macromolecole, partecipa all’assemblaggio del fuso mitotico durante la separazione dei cromosomi, mantiene un preciso ordine interno alla cellula e contribuisce alla sintesi e alla struttura della parete cellulare nelle piante (Nick, 2007). I microtubuli sono polimeri eterodimerici di proteine globulari (α- e β-tubulina); queste ultime si allineano testa-coda a formare protofilamenti di lunghezza variabile. Generalmente, 13 protofilamenti formano un cilindro con diametro di circa 25 nm, il microtubulo. La caratteristica dei microtubuli è di essere dinamici, essendo capaci di assemblarsi e disassemblarsi rapidamente in risposta a fattori molto diversi e capaci di determinare la lunghezza e la stabilità dei microtubuli stessi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
georgofili2.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
273.82 kB
Formato
Adobe PDF
|
273.82 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/25975
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo