La tormentata ricerca in Germania dopo il 1945 di un’identità nazionale ha rinvenuto nel Verfassungspatriotismus una direttrice primaria. L'immagine del 're patriota' (Voltaire, Bolingbroke) e, soprattutto, l’Esprit des Lois di Montesquieu (1748) e la Dissertation sur le vieux mot de patrie (Abbé Coyer, 1755) rappresentarono per gli scrittori politici tedeschi una 'sfida' e un metro di riferimento decisivo. Il testo di Thomas Abbt 'Della morte per la patria' (1761) simboleggia la genesi del Verfassungspatriotismus nella Prussia federiciana della guerra dei Sette anni (1756-1763): la libera scelta individuale della 'patria' si fondava non già sul mero dato geografico della nascita o sull'appartenenza 'comunitaria' ad un territorio, razza, stirpe, lingua o religione, e neppure sulla 'nazione' come Volk – topos dominante, in seguito, nella tradizione storico-giuridico-politica tedesca a partire dal Romanticismo –, bensì sulla costituzione dello Stato, sull'amore per le sue leggi che tutelavano la libertà civile.
Amato, S. (2005). Alle origini del 'patriottismo costituzionale' tedesco: Thomas Abbt lettore di Montesquieu nella Prussia federiciana, in: Popolo, Nazione e Democrazia tra Ottocento e Novecento. Studi in onore di Arduino Agnelli, a cura di Gilda Manganaro Favaretto, Edizioni Univ. di Trieste, 2005.. In Popolo, Nazione, Democrazia. Studi in onore di Arduino Agnelli (pp.179-193). Edizioni Università di Trieste.
Alle origini del 'patriottismo costituzionale' tedesco: Thomas Abbt lettore di Montesquieu nella Prussia federiciana, in: Popolo, Nazione e Democrazia tra Ottocento e Novecento. Studi in onore di Arduino Agnelli, a cura di Gilda Manganaro Favaretto, Edizioni Univ. di Trieste, 2005.
AMATO, SERGIO
2005-01-01
Abstract
La tormentata ricerca in Germania dopo il 1945 di un’identità nazionale ha rinvenuto nel Verfassungspatriotismus una direttrice primaria. L'immagine del 're patriota' (Voltaire, Bolingbroke) e, soprattutto, l’Esprit des Lois di Montesquieu (1748) e la Dissertation sur le vieux mot de patrie (Abbé Coyer, 1755) rappresentarono per gli scrittori politici tedeschi una 'sfida' e un metro di riferimento decisivo. Il testo di Thomas Abbt 'Della morte per la patria' (1761) simboleggia la genesi del Verfassungspatriotismus nella Prussia federiciana della guerra dei Sette anni (1756-1763): la libera scelta individuale della 'patria' si fondava non già sul mero dato geografico della nascita o sull'appartenenza 'comunitaria' ad un territorio, razza, stirpe, lingua o religione, e neppure sulla 'nazione' come Volk – topos dominante, in seguito, nella tradizione storico-giuridico-politica tedesca a partire dal Romanticismo –, bensì sulla costituzione dello Stato, sull'amore per le sue leggi che tutelavano la libertà civile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
AMATO S., Alle origini del 'Patriottismo costituzionale' tedesco_Thomas Abbt lettore di Montesquieu.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
1.07 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.07 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/24019
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo