Il volume intende offrire una panoramica sull'evoluzione recente del sistema italiano di formazione professionale alla luce dei principali sviluppi registrati in ambito europeo, nazionale e regionale. La riflessione è incentrata sull'affermarsi di un modello formativo policentrico e integrato, di un sistema più personalizzato e vicino ai bisogni del soggetto sia che si tratti dell'esigenza di consolidare l'offerta per i giovani a proposito della transizione scuola-lavoro, o del life long learning (categoria ormai ampiamente studiata nel contesto internazionale), inteso come apprendimento lungo tutto il corso della vita e quindi particolarmente rivolto alle categorie adulte. Vengono indagati anche i temi dell'occupabilità, dell'apprendistato, della formazione per i lavoratori atipici fino ai nuovi buoni di formazione individuali (vouchers e ILAs) che sembrano rendere possibile una partecipazione più intenzionale e responsabile dei cittadini alle attività di formazione.
Bianchi, F. (2005). Formare al cambiamento. Dal sapere alle nuove competenze. ROMA : Carocci.
Formare al cambiamento. Dal sapere alle nuove competenze
BIANCHI, FRANCESCA
2005-01-01
Abstract
Il volume intende offrire una panoramica sull'evoluzione recente del sistema italiano di formazione professionale alla luce dei principali sviluppi registrati in ambito europeo, nazionale e regionale. La riflessione è incentrata sull'affermarsi di un modello formativo policentrico e integrato, di un sistema più personalizzato e vicino ai bisogni del soggetto sia che si tratti dell'esigenza di consolidare l'offerta per i giovani a proposito della transizione scuola-lavoro, o del life long learning (categoria ormai ampiamente studiata nel contesto internazionale), inteso come apprendimento lungo tutto il corso della vita e quindi particolarmente rivolto alle categorie adulte. Vengono indagati anche i temi dell'occupabilità, dell'apprendistato, della formazione per i lavoratori atipici fino ai nuovi buoni di formazione individuali (vouchers e ILAs) che sembrano rendere possibile una partecipazione più intenzionale e responsabile dei cittadini alle attività di formazione.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Formare_al_cambiamento.pdf
non disponibili
Tipologia:
Post-print
Licenza:
NON PUBBLICO - Accesso privato/ristretto
Dimensione
4.5 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.5 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/11365/22927
Attenzione
Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo